Giornata ricca di aggiornamenti e di novità per gli smartphone delle serie Huawei Mate 30, Huawei P30 e Huawei Nova 6, per i quali sono in roll out nuove funzioni, patch di sicurezza e molto altro. Andiamo quindi con ordine e scopriamo le novità per gli smartphone interessati.

Prima beta per la serie Huawei Mate 30

Dopo aver lanciato nel mese scorso il reclutamento per il programma beta destinato alla serie Huawei Mate 30, il colosso cinese ha iniziato oggi il roll out del primo aggiornamento, basato su EMUI 10, che porta una lunga serie di novità, ottimizzazioni e miglioramenti.

Sono interessati Huawei Mate 30, Huawei Mate 30 Pro, Huawei Mate 30 5G, Huawei Mate 30 Pro 5G e Huawei Mate 30 RS Porsche Design. Vediamo dunque nel dettaglio le novità e i miglioramenti della prima beta.

  • Allarmi vocali – Permette di creare e gestire allarmi con l’assistente vocale
  • Flash – Aggiunta notifica nella schermata di blocco per segnalare che il flash è acceso
  • Galleria – Ottimizzazioni ai menu di modifica delle immagini per rendere più efficiente l’operazione
  • Chiamate di emergenza – Abilitando lo switch in Impostazioni>Sicurezza>SOS è possibile premere il tasto di accensione/sblocco 5 volte per attivare l’interfaccia per le chiamate di emergenza. In questo modo è possibile avviare una chiamata e inviare un SMS contemporaneamente.

L’aggiornamento porta per tutti gli smartphone la versione EMUI 10.0.0.225 ed è solo il primo di una lunga serie con tante novità in arrivo.

Serie Huawei P30, in arrivo il programma beta cinese

Se la serie Huawei mate 30 ha già il nuovo programma beta, parte oggi, fino al 9 marzo, il programma di reclutamento che permetterà a 1.500 utenti di entrare nella fase beta. Sono previsti 500 utenti per modello nella versione con log degli eventi e 1.000 utenti per modello nella versione  senza log.

Sono interessati i modelli Huawei P30 e Huawei P30 Pro nelle seguenti versioni: Huawei P30 [ELE-AL00, ELE-TL00] – EMUI 10.0.0.188 e Huawei P30 Pro [VOG-AL00, VOG-TL00, VOG-TL00]  – EMUI 10.0.0.188. Al momento quindi il reclutamento è aperto solo per i modelli cinesi, ma è probabile che prossimamente sarà esteso anche alle versioni internazionali.

La serie Huawei Nova 6 si aggiorna

Sono tre i modelli della serie Nova 6 interessati da un nuovo aggiornamento di EMUI 10: Huawei Nova 6, Huawei Nova 6 5G e Huawei Nova 6 SE. Per i primi due la versione diventa 10.0.1.167, mentre per la versione SE si tratta di EMUI 10.0.1.152.

Oltre alle patch di sicurezza del mese di febbraio 2020, con oltre 20 fix per vulnerabilità di alto livello, gli aggiornamenti migliorano la stabilità del sistema e portano nuove gesture con le nocche. È possibile effettuare screenshot, avviare la registrazione video dello schermo, dividere lo schermo e molto altro con una serie di tocchi, slide o figure tracciate con le nocche.

Per Huawei Nova 6 SE infine arriva anche l’ottimizzazione audio, che migliora decisamente l’esperienza di ascolto e aumenta la stabilità del sistema. Il roll out è già in corso e come sempre impiegherà qualche giorno per raggiungere tutti i dispositivi interessati.