A distanza di qualche mese HTC U12 Life torna a far parlare di sé: sono trapelate le specifiche tecniche di un nuovo smartphone del produttore taiwanese identificato dal nome in codice “Imagine Life” e potrebbe trattarsi proprio di U12 Life.

Stando a del materiale pubblicitario avvistato dal team di Android Authority, HTC si starebbe preparando a lanciare un nuovo smartphone di fascia media. Sebbene non sia stato visto il nome ufficiale del device in questione, il suo nome in codice e le caratteristiche tecniche vanno a sostegno dell’ipotesi che lo identificherebbe con U12 Life. Ovviamente, quanto meno per il momento, non è possibile darlo per certo. In ogni caso, nel frattempo, ci sono alcuni indizi che meritano di essere tenuti in considerazione.

Questo smartphone HTC non ancora annunciato sarà dotato di un display da ben 6 pollici di diagonale, con risoluzione FHD+ (2160 x 1080 pixel); sotto la scocca sarà presente un SoC Snapdragon 636 di Qualcomm, accompagnato da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna (con supporto all’espansione tramite microSD). Il materiale pubblicitario avvistato non parla di eventuali altri tagli di memoria, anche se per ora non lo si può escludere. Il presunto HTC U12 Life sarà dotato, secondo quanto visto da Android Authority, di una doppia fotocamera posteriore in configurazione 16 megapixel + 5 megapixel, con autofocus a rilevamento di fase e capacità di registrare video in 4K; per quanto riguarda la fotocamera anteriore, sarà da 13 megapixel, assistita anch’essa dal flash LED e con beauty mode. Questo nuovo mid-range a brand HTC potrà contare, inoltre, su una batteria da ben 3.600 mAh e sarà dotato di un lettore di impronte digitali (anche se non è ancora chiaro dove sarà posizionato). Sarà uno smartphone completo sotto il profilo della connettività, come dimostrano dual SIM, Bluetooth 5.0 e NFC.

Per il momento non sono emerse informazioni in merito al software del device. A questo proposito vale la pena ricordare che il predecessore U11 Life, lanciato lo scorso dicembre con Android Oreo, era stato il primo Android One di HTC. Il fatto che il materiale pubblicitario sia già stato avvistato porta a pensare ad una possibile anticipazione del lancio di HTC U12 Life, magari basato sulla versione stabile di Android P (attesa per il prossimo mese).

Se queste informazioni venissero confermate, HTC U12 Life rappresenterebbe un netto passo in avanti rispetto ad U11 Life sotto diversi aspetti (come il display, il comparto fotografico e soprattutto la batteria). Alla luce delle specifiche tecniche menzionate, il nuovo HTC dovrebbe vedersela con concorrenti come Nokia 6.1 e Xiaomi Redmi Note 5 Pro ed a quel punto a fare la differenza potrebbe essere il prezzo.