Si è da poco concluso l’evento nel corso del quale HTC ha presentato il suo nuovo flagship HTC U11+, insieme al medio gamma HTC U11 Life. Pur avendo fatto un ottimo lavoro con HTC U11, il produttore taiwanese ha deciso di riprendere il mano il progetto per offrire ancora di più ai propri utenti.

Nasce quindi HTC U11+, con uno schermo più grande, una batteria più capace e un design ancora più sorprendente che ha permesso di ridurre ulteriormente lo spessore complessivo. Andiamo subito a scoprire la scheda tecnica per scoprire le novità che vi faranno apprezzare questo smartphone.

Caratteristiche tecniche di HTC U11+

  • display Super LCD6 da 6 pollici con risoluzione QHD (1440 x 2880), vetro Gorilla Glass 5 e fattore di forma 18:9
  • SoC Qualcomm Snapdragon 835 con CPU octa core e GPU Adreno 540
  • 6 GB di RAM
  • 128 GB di memoria interna, espandibile con microSD fino a  2 TB e supporto al Flex Storage
  • fotocamera posteriore da 12 megapixel con tecnologia Ultrapixel 3 e pixel da 1,4 micron, autofocus UltraSpeed, stabilizzazione ottica dell’immagine, apertura focale f/1.7, dual flash LED e registrazione video 4K
  • fotocamera frontale da 8 megapixel con apertura f/2.0
  • audio BoomSound, HTC USonic con soppressione attiva del rumore, LDAC a 24 bit, certificazione audio Hi-Res
  • connettività 4G/LTE, WiFi 802.11 ac dual band, Bluetooth 5.0, NFC, USB Type-C 3.1, GPS/GLONASS
  • single SIM / dual SIM, a seconda del mercato
  • modem LTE Cat.15 con velocità in download fino a 800 Mbps e upload fino a 150 Mbps
  • batteria da 3930 mAh con supporto alla tecnologia di ricarica rapida Quick Charge 3.0
  • sensori di luminosità, prossimità, bussola, giroscopio, magnetometro, sensor hub per il tracking delle attività fisiche, lettore di impronte digitali sulla cover posteriore, Edge Sensor
  • certificazione IP68
  • Android 8.0 Oreo con interfaccia HTC Sense, Google Assistant e Amazon Alexa (solo nei mercati supportati)
  • dimensioni 158,5 x 74,9 x 8,5 millimetri, peso 188 grammi

Design di HTC U11+

Dal punto di vista del design non sono stati apportati troppi stravolgimenti, quindi HTC U11+ riprende lo stesso design del predecessore, con tre diverse colorazioni: Ceramic Black, Amazing Silver e l’innovativo Translucent Black. È questo il vero passo in avanti nel design con una nuova cover posteriore, elegante e traslucida, che permette di vedere il cuore dello smartphone, con un gradiente di colore unico che aggiunge un tocco di mistero al flagship.

Grazie alla certificazione IP68 lo smartphone può resistere a qualsiasi condizione atmosferica senza subire alcun danno. Torna Edge Sense, il frame che consente di interagire con lo smartphone con una semplice stretta mentre Clear Shield assicura una protezione elegante contro urti, sporco e polvere.

Software di HTC U11+

La principale novità è ovviamente rappresentata dalla presenza di Android 8.0 Oreo, sul quale gira ancora una volta l’interfaccia HTC Sense. Sono ovviamente disponibili le nuove funzioni di Oreo, come il picture in picture, le ottimizzazioni per la batteria e tanto altro.

Sono presenti ancora una volta gli assistenti vocali Google Assistant e Amazon Alexa (entrambi solo in alcuni mercato) e la funzione Edge Sense. Attraverso la pressione del frame sarà possibile avviare gli assistenti virtuali, scattare foto, lanciare le app preferite e interagire con loro alo stesso modo.

Altre caratteristiche di HTC U11+

Il comparto audio può contare su HTC BoomSound e sugli auricolari HTC USonic per un audio di altissima qualità in ogni situazione, migliore addirittura di HTC U11. Il comparto fotografico può contare su una fotocamera ancora più performante della precedente, con un autofocus migliore e la funzione HDRBoost per foto dinamiche. Anche il comparto video gode di miglioramenti per filmati nitidi anche nei momenti d’azione, con un audio a 360 gradi ottenuto con la tecnologia Acoustic Focus.

Disponibilità e prezzo di HTC U11+

Tre le colorazioni di HTC U11+, che sarà disponibile in preordine in Italia a partire dal 20 novembre. Inizialmente sarà disponibile solamente la colorazione Ceramic Black, mentre le altre dovrebbero arrivare in un secondo momento. Il prezzo è di 799 euro, di poco superiore dunque a quello di HTC U11, sicuramente giustificato dai miglioramenti apportati.