Incredibile ma vero. Nonostante si pensasse che non sarebbe stato possibile trasformare un HTC One classico in uno Google Edition in quanto non si sarebbero potuti ricevere gli aggiornamenti di Android ufficiali, su XDA sono riusciti a trovare il modo di installare il Bootloader e la Recovery dell’HTC One G.E. sul modello internazionale, dando così la possibilità di trasformare il proprio smartphone in un Google Edition a tutti gli effetti.

Proprio così: in questo modo si potranno ricevere anche gli aggiornamenti ufficiali e non sarà necessario installare una custom ROM basata su tali aggiornamenti come avviene tutt’ora e com’è sempre avvenuto con qualsiasi dispositivo Android. Naturalmente questo rappresenta un passo molto importante per il modding, ma bisognerà vedere se HTC o se Google abbiano dato ai dispositivi Google Edition un “id” univoco  al fine di non permettere installazioni ufficiali di Android a dispositivi Google Edition non ufficiali. In questo caso, infatti, non si sarà in grado di ricevere alcun aggiornamento da HTC o da Google nonostante si siano apportate modifiche al Bootloader ed alla Recovery.

Questa notizia, però, risulta molto importante soprattutto perchè apre nuovi scenari, e lo stesso Galaxy S4 potrebbe ricevere presto lo stesso trattamento che potrebbe consentirgli di diventare a tutti gli effetti uno smartphone Google Edition.

Il problema di questi dispositivi, però, sarà sempre lo stesso: ammesso che divengano dei Google Edition a tutti gli effetti, lavoreranno a frequenze di rete differenti dalle nostre, in quanto supporteranno le reti americane degli operatori AT&T e T-Mobile. Per gli HTC One ed i Galaxy S4 internazionali che sono commercializzati in tutto il mondo, quindi, sarà comunque necessaria una modifica software affinchè possano lavorare a frequenze di rete differenti, al contrario di quelli che invece vengono già commercializzati negli States che quindi non avranno alcun tipo di problema.

Per il momendo, l’unica cosa che manca all’HTC One internazionale per diventare un Google Edition è la ROM ufficiale, che siamo abbastanza sicuri che venga resa disponibile al download entro poco tempo. Restiamo ovviamente in attesa di ulteriori informazioni che vi daremo non appena verranno alla luce.

Via