La famiglia degli HTC One dell’azienda taiwanese si è appena arricchita di un ulteriore elemento, stiamo parlando di One Max, recensito alcuni giorni fa e che oggi mettiamo a confronto con l’attuale top di gamma di HTC. I due dispositivi sono molto simili sia per estetica che per quanto riguarda l’hardware, tuttavia le differenze ci sono ed il confronto ha l’obiettivo di evidenziare pregi e difetti dei due dispositivi, aiutando chi è indeciso nell’acquisto di uno degli esemplari della “triade” di HTC.

OnevsMax3

Da un punto di vista hardware le caratteristiche sono quasi identiche, abbiamo due processori Qualcomm Snapdragon 600 Quad Core da 1.7 GHz, una GPU Adreno 320, 2 GB di Ram, memoria interna da 32 GB non espandibile per One e da 16 GB espandibile con MicroSD fino ad ulteriori 64 GB per One Max. La batteria è da 3300 mAh per One Max, e 2300 mAh per HTC One, la differenza è evidente: il primo riesce a coprire 1 giorno e mezzo del nostro utilizzo molto intenso, se lo usiamo in maniera più pacata copre i due giorni; il secondo invece riesce a portarci alle 20 oppure a sera molto tranquillamente se lo utilizziamo in maniera leggermente meno intensa. Differenza fondamentale sono ovviamente i display: 5.9 pollici per One Max, 4.7 pollici per One, entrambi in FullHD.

OnevsMax2

Ciò è strettamente legato ad una differenza notevole nelle dimensioni dei dispositivi, mentre One può essere utilizzato abbastanza facilmente con una mano, per il fratello maggiore è praticamente impossibile, e talvolta risulta anche difficile trovare un jeans dalle tasche abbastanza grandi da contenerlo e qualora ci riuscissimo sentiremmo comunque il fastidio; il consiglio quindi è di trasportare One Max in un borsello. L’audio invece è più alto in One Max, ma più corposo e qualitativamente migliore su One grazie all’equalizzazione Beats Audio.


Le fotocamere sono identiche: 4 MP con tecnologia Ultrapixel, quindi entrambe non offrono una grande definizione ma catturano molta luce, forse troppa in alcune circostanze, ma proprio sotto questo punto di vista il phablet di HTC sembra essere leggermente più “equilibrato”. Vi invitiamo a dare un’occhiata ai sample che abbiamo scattato, tenendo conto anche del fatto che mentre One ha lo stabilizzatore ottico, questo manca su One Max.

HTC One

IMAG0590 IMAG0591 IMAG0592 IMAG0593 IMAG0594 IMAG0596 IMAG0598       IMAG0599

HTC One Max

IMAG0063 IMAG0061 IMAG0060 IMAG0058 IMAG0057 IMAG0056 IMAG0055       IMAG0053

Il prezzo ufficiale di One Max è di 699 euro, attualmente si può trovare online sui 620, mentre HTC One ha un prezzo ufficiale di 599 euro ma può essere acquistato a quasi 150 euro in meno online, quindi la differenza di prezzo è abbastanza evidente. Nel caso in cui non abbiate la necessità o la voglia di provare uno smartphone dalle dimensioni molto elevate, ma volete un dispositivo della famiglia HTC, One rimane la scelta più sensata.  La situazione cambia se volete a tutti i costi un phablet, a quel punto potete valutare One Max tenendo però in considerazione anche la concorrenza. Vi lasciamo al video confonto pubblicato sul nostro canale You Tube.