DxOMark è una delle voci più autorevoli quando si parla di fotocamere per smartphone, e oggi ha pubblicato la recensione dell’HTC One A9, attribuendogli un punteggio piuttosto elevato: ben 78 (tenete conto che il Galaxy Note 5 ha ottenuto 85, classificandosi terzo).

Analizzando nel dettaglio HTC One A9 e le fotografie da lui scattate, possiamo notare che, in generale, il terminale produce buone immagini, con ottimi risultati in particolare in situazione di buona luminosità. Grazie allo stabilizzatore ottico e all’apertura 2.0, inoltre, la precisione di HTC One A9 è addirittura superiore a quella dei suoi cugini ben più blasonati (e costosi). Un esempio è l’ultimo top di gamma della casa taiwanese, l’HTC One M9, che è penalizzato dall’apertura 2.2.

Entrando nello specifico, notiamo come HTC One A9 produca immagini con una buona esposizione, con alcune imprecisioni nelle situazioni più difficili, come ad esempio con scarsa luminosità, dove la fotocamera tende a sottoesporre per catturare più dettagli, il che risulta in foto leggermente buie.

Buono il flash, ovviamente bitonale, che si comporta egregiamente, conferendo un’illuminazione ben bilanciata e naturale agli ambienti, anche se si nota qualche imprecisione ai confini dell’inquadratura.

HTC One A9 riproduce fedelmente i colori, con tonalità vivide il giusto e mai spente. Chiaramente qualche limite viene evidenziato in situazioni di scarsa luminosità, quando una leggera sfumatura rosa interviene, ma nulla di preoccupante.

Anche le prestazione nei video sono buone, seppur non paragonabili a quelle dei top di gamma del settore, soprattutto a causa di un autofocus non sempre reattivo.

htc-a9-riepilogo

Ottime notizie quindi per HTC, che ha scelto proprio HTC One A9 per iniziare la propria risalita.

Via