HTC sta attraversando una crisi finanziaria davvero rilevante, la quale sembra non avere fine. Gli ultimi dati finanziari, relativi al mese di febbraio 2016, non sono rincuoranti poiché segnano un record negativo per l’azienda, consistente nell’ammontare dei ricavi più basso della storia della stessa.

Dopo la presentazione dell’HTC One M9 durante l’MWC 2015, l’azienda taiwanese ha visto crollare rapidamente i suoi profitti. L’M9, nonostante non sia stato un successo per l’azienda, è stato il capro espiatorio di una crisi presente da un paio di anni a questa parte. Il 2015 non è stato un anno brillante per la società e le inefficienze finanziarie si sono riversate automaticamente nel 2016, il quale è iniziato nel peggiore dei modi.

I ricavi di vendita del mese di febbraio 2016, pari a circa 129 milioni di dollari, sono stati i più bassi mai registrati dall’azienda poiché il minimo storico fu raggiunto nel mese di marzo 2007. Febbraio è stato un mese molto negativo anche se confrontato con il mese di gennaio 2016 poiché i ricavi hanno subito un calo del 35% in un solo mese. La differenza si fa ancora più marcata se confrontiamo i dati con quelli dello stesso mese del 2015 in quanto viene evidenziato un calo del 55% delle entrate monetarie provenienti dalla vendita di prodotti.

L’azienda non perde le speranze per questo 2016, il quale dovrebbe vedere il lancio del nuovo top di gamma, l’HTC 10 e la commercializzazione del nuovo HTC Vive VR. Sicuramente la strada è in salita e l’azienda dovrà lavorare sodo per recuperare terreno in un mercato che la vede, oramai, quasi esclusa dai giochi.

Via, Immagine