Oltre due anni dopo aver introdotto un nuovo design con HTC One M7, il produttore taiwanese ci riprova, svelando HTC One A9 che sfoggia un design rinnovato, che mantiene pochi dettagli rispetto ai modelli precedenti e che verrà ripreso anche sugli smartphone delle linee M e Desire.

Questo significa che anche per i prossimi modelli HTC ricorrerà ad un vetro frontale 2,5D, guscio in metallo unibody e bordi arrotondati.  A completare le novità dal punto di vista del design su HTC One A9 troviamo gli altoparlanti BoomSound collocati sul lato inferiore e protetti da una griglia e il pulsante Home che nasconde il sensore di impronte digitali, con una soluzione simile a quella utilizzata su OnePlus 2.

Una delle maggiori critiche ricevute da HTC One A9 è l’eccessiva somiglianza con iPhone 6, tanto che molti non esitano a definirlo un clone spudorato dello smartphone di Apple. A questo proposito Jack Tong, presidente di HTC North Asia, ricorda che HTC è stato il primo produttore a proporre un design unibody metallico con gli inserti in plastica sul retro, soluzione ripresa da Apple per risolvere il problema delle antenne.

Il produttore taiwanese, che proviene da un lungo periodo di bilanci in rosso, non nasconde di fare molto affidamento sul nuovo HTC One A9 per cercare di invertire la tendenza, grazie ad un prezzo più contenuto, nell’ordine dei 400 euro, e specifiche tecniche decenti. HTC si aspetta quindi che l’ultimo trimestre faccia segnare un progresso rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, evitando così il tracollo che in certi periodi è apparso imminente ed inevitabile.

Per finire Jack Tung ha spiegato le nuove sigle utilizzate da HTC, spiegando che la serie M rimarrà dedicata ai flagship, mentre le serie A ed E saranno dedicate ai modelli di fascia medio alta, lasciando quindi la gamma Desire a coprire i segmenti inferiori del mercato. Saprà HTC One A9 risollevare le sorti di HTC o le scelte tecniche non propriamente eccelse ne limiteranno le vendite? Fateci sapere le vostre opinioni attraverso il box dei commenti.

Via 1,2,3