Lo scorso venerdì la Investment Commission di Taiwan ha dato la propria approvazione per l’acquisizione della divisione mobile di HTC ad opera di Google.

L’operazione, annunciata lo scorso settembre, grazie all’ottenimento dell’autorizzazione delle autorità taiwanesi dovrebbe concludersi entro la fine del primo trimestre del 2018.

Il prezzo delle azioni di HTC è salito di quasi il 6% lunedì e, stando alle previsioni, questo trend di crescita dovrebbe aumentare nel corso del 2018.

L’accordo raggiunto con Google consentirà al produttore taiwanese di “trasferire” oltre 2.000 dipendenti della divisione R&B presso il colosso di Mountain View, riducendo i costi operativi dell’azienda di circa il 30% o 40%.

Inoltre, avendo un extra di 1,1 miliardi di dollari in contanti, il produttore taiwanese potrà spendere un po’ di più sul marketing e continuare a sviluppare il business HTC Vive VR.

Anche se le vendite degli smartphone di punta di HTC dovessero continuare a deludere, la riduzione dei costi operativi permetterà probabilmente al colosso taiwanese di ottenere un profitto nel secondo trimestre del 2018. Staremo a vedere.