Spesso ci si lamenta della lentezza con la quale giungono gli aggiornamenti, altre volte, purtroppo, che non arrivano affatto. Lo storico degli innumerevoli smartphone lanciati negli anni con il robottino verde a bordo sfortunatamente abbonda di casi in cui i produttori non sono stati solerti o, peggio, fedeli alle proprie promesse.

Dunque non può che sorprendere la storia di HONOR Play 4X. Lo smartphone è stato presentato nell’ottobre del 2014, cinque anni fa, con il supporto software della Casa che è terminato oramai da tempo. Display a 720p con cornici abbondanti e tasti a sfioramento in perfetto old-style, 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna, non esattamente il ritratto di un top di gamma.

Eppure un utente cinese non ha potuto nascondere il proprio stupore, affidato a Weibo, per la ricezione di un aggiornamento, evento che dopo un lustro dall’uscita sorprenderebbe anche su un top di gamma. Una bella vicenda da raccontare ed una bella vetrina per HONOR, enfatizzata dal fatto che l’OTA da 50 MB appena non contiene modifiche rilevanti ma solo ottimizzazioni per una determinata funzionalità.

Purtroppo però l’aggiornamento non porta con sé patch di sicurezza e neppure una nuova versione di Android. Ma del resto a caval donato non si guarda in bocca, no?