Honor 6X, a poco meno di tre mesi dalla presentazione in Cina, arriva ufficialmente in Europa e lo fa mantenendo il prezzo in linea con quello visto alcune settimane fa presso alcuni rivenditori italiani online.

Honor 6X è in vendita da oggi 4 gennaio su vMall in molti paesi europei, fra cui l’Italia, al prezzo di 249 Euro, necessari per acquistare la versione base con 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna nelle colorazioni oro, argento e grigio.

Per chi non se lo ricordasse, Honor 6X può contare su una scheda tecnica di tutto rispetto e che gli permette di essere un prodotto valido e con un rapporto qualità-prezzo degno di nota, in perfetto stile Honor.

Caratteristiche

Monta un display IPS da 5,5 pollici con risoluzione pari a 1’080 x 1’920 pixel e vetro 2.5D, che viene animato da un SoC Kirin 655 che integra una CPU octa core con 4 core @2,1 GHz e 4 core @1,7 GHz e una GPU Mali T830 MP2.

La memoria RAM LPDDR3 è da 3/4 GB e quella di archiviazione interna, di tipo eMMC 5.1, è da 32/64 GB, espandibile con una micro-SD. Il sistema operativo è Android 6.0.1 Marshmallow, personalizzato con la EMUI 4.1.

Ottima dovrebbe essere l’autonomia grazie alla batteria da 3’340 mAh, dotata di ricarica rapida. Non mancano poi Bluetooth 4.1, Wi-Fi n, supporto al dual-SIM e un lettore di impronte digitali di forma circolare posizionato sul retro.

Un’ottima scheda tecnica quindi, con una particolarità non da poco: Honor 6X monta posteriormente una fotocamera con sensore da 12 MP affiancato da un secondo sensore da 2 MP, che permette di realizzare scatti particolari e di agire sulla messa a fuoco delle foto in qualsiasi momento. E’ dotata, come se non bastasse, di un flash LED e della messa a fuoco a rilevamento di fase.

Anteriormente c’è invece una fotocamera da 8 MP, che promette selfie di buona qualità. Lo speaker di sistema è posizionato sulla parte inferiore della cornice. Il tutto è racchiuso nelle dimensioni di 150,9 x 72,6 x 8,2 millimetri e in un corpo in metallo che pesa 162 grammi.

Disponibilità e prezzo

Honor 6X è disponibile in Italia al prezzo di 249 Euro ma arriverà anche una versione con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna di archiviazione denominata Honor 6X Premium. Questa seconda versione sarà però disponibile verso il mese di marzo al prezzo di 299 Euro.

Honor 6X è uno smartphone che sembra avere tutte le carte in regola per candidarsi come uno dei migliori prodotti per rapporto qualità-prezzo, almeno in questa prima parte dell’anno. Chi di voi ne acquisterà uno? Oppure preferite il cugino Huawei P9 Lite?

[spoiler title=”Comunicato stampa Honor 6X”]

Las Vegas, 3 gennaio 2017 – Nato per incontrare lo spirito votato al risparmio e all’uso intensivo di internet della generazione millenial, Honor 6X è l’ultimo nato della serie X del brand. Con questo device Honor stabilisce un nuovo record al CES 2017 grazie alla brillante doppia fotocamera posteriore, alla batteria a lunghissima durata e a prestazioni elevate.

Progettato per offrire ai giovani e attivi utenti del brand un’esperienza di connettività superiore, Honor 6X è un device potente e versatile, dotato di funzioni pensate per soddisfare a pieno l’esperienza d’uso da parte dei sempre più esigenti millenial. Uno smartphone pensato per esplorare il mondo, coltivare l’artista che c’è in ognuno di noi e godere di un mondo di musica, film e giochi al massimo livello.

“Ideato per chi non vuole risparmiare sulle prestazioni, Honor 6X è uno strumento progettato cercando l’eccellenza senza compromessi” ha detto George Zhao, presidente di Honor.

“Conoscendo a fondo lo spirito e lo stile di vita della generazione millenial, abbiamo progettato Honor 6X per permettere agli utenti di condividere, esplorare e godersi la vita al massimo”. Con uno schermo Full HD da 5,5 pollici, Honor 6X è dotato di un corpo ergonomico in metallo dallo spessore di soli 8,2mm, con un pannello in vetro 2.5D sul lato frontale e un pannello curvo su quello posteriore.

Una potente doppia fotocamera Honor 6X è dotato di una doppia fotocamera in grado di offrire una impressionante gamma di apertura (f/0.95-f/16) ideale per consentire agli utenti di esplorare il loro potenziale creativo.
La fotocamera principale da 12MP gestisce la composizione dell’immagine mentre quella secondaria da 2MP raccoglie informazioni che permettono un risultato brillante e preciso.

Grazie alla straordinaria apertura offerta da questo sistema (fino a f/0.95) Honor 6X produce effetti di sfocatura degni di un apparecchio professionale, donando un maggior risalto ai soggetti fotografati. Inoltre, la dimensione dei pixel da 1,25µm permette di scattare bellissime fotografie anche in condizioni di luce scarsa, mentre la tecnologia PDAF (Phase Detection Auto Focus) consente una messa a fuoco perfetta in soli 0,3 secondi.

Performance da campione

La mente di Honor 6X è un processore Kirin 655 con architettura Octa-Core: glitch e blocchi sono scongiurati. Kirin 655 è dotato di quattro core a 2,1GHz e di quattro a 1,7GHz. A supportarlo un co-processore i5, per permettere agli utenti la migliore esperienza d’uso che stiano giocando, navigando in internet, ascoltando musica o usando più app contemporaneamente. Per rendere l’uso ancora più fluido, Honor 6X è dotato dello Smart File System di Honor, che implementa il sistema EXT4 di Android prevenendo la frammentazione dei file e mantenendo le performance del device.

Una batteria senza fine Honor 6X offre una durata d’uso senza ricarica eccezionale grazie alla batteria da 3340mAh.
Grazie alla CPU con architettura da 16nm e alla tecnologia di risparmio energetico, una ricarica totale di Honor 6X permette fino 2,2 giorni di utilizzo, o 1,5 se l’uso è davvero estremo. Con una sola ricarica della batteria, Honor 6X permette di visualizzare fino a 11,5 ore di video, 70 ore di musica e di 8 ore di gaming. Grazie al sistema proprietario di ricarica rapida da 5V/2A, Honor 6X permette ai suoi utenti di risparmiare tempo: il compagno perfetto per la quotidianità di un millenial!

Disponibilità e prezzo

Honor 6X sarà disponibile nella versione con 3GB di RAM e 32GB di memoria interna a partire dal 4 gennaio nelle colorazioni oro, argento e grigio, a un prezzo consigliato al pubblico di 249€. A breve sarà inoltre disponibile una versione premium con 4GB di RAM e 64GB di memoria interna a un prezzo consigliato al pubblico di 299€.

[/spoiler]