HONOR 5X è stato rilasciato in Cina nell’ormai lontano 2015, anno in cui gli smartphone ricevevano ancora meno supporto che ora: ufficialmente infatti sarebbe fermo ad Android 6.0 Marshmallow, naturalmente con sopra la skin EMUI, versione 4. Questi poveri smartphone abbandonati a sé stessi fortunatamente vengono spesso salvati dal modding: incredibilmente si tratta di una feature in più rispetto ai dispositivi Huawei più nuovi, sui quali non è infatti più possibile sbloccare il bootloader. In realtà però anche nel caso di HONOR 5X dovete averlo già sbloccato da prima che Huawei smettesse di fornire i codici di sblocco o non potrete procedere all’installazione.

La salvatrice di HONOR 5X è la ROM LineageOS 16 basata su Android Pie, che fa quindi compiere un salto di ben 4 versioni di Android al vetusto smartphone eliminando anche la pesante skin di Huawei.  Naturalmente l’esperienza utente non diventerà miracolosamente fluida e la ROM non è nemmeno esente da difetti: manca infatti il supporto al 4G VoLTE, ma probabilmente non sarà un vero problema per gli interessati al modding di questo smartphone.

Potete scaricare la ROM cliccando su questo link, mentre per maggiori informazioni sul connubio fra questo smartphone e LineageOS 16 potete recarvi su questo thread di XDA dedicato.