Qualcomm ha annunciato il nuovo system-on-a-chip Snapdragon 805 qualche giorno fa, spostando un po’ più in alto l’asticella dello stato dell’arte in fatto di processori per il mondo mobile. Le novità sono interessanti, ma quali sono le differenze rispetto all’attuale Snapdragon 800?

Trattandosi teoricamente di un aggiornamento minore del chip (come intuibile dal nome), troviamo alcune somiglianze tra i due chip: la memoria supportata è identica, così come il supporto a Bluetooth e WiFi. A cambiare sono gli elementi principali ovvero la CPU, la GPU e l’ampiezza della banda di memoria. Nello Snapdragon 805 troviamo infatti quattro core Krait 450 a 2.5GHz massimi accompagnati da una GPU Adreno 420 operante a 500MHz con una banda massima di 25.6GB/s, mentre nello Snapdragon 800 troviamo quattro Krait 400 operanti a 2.2GHz, una Adreno 330 operante a 550MHz e una banda pari a 14.9GB/s.

Snapdragon 805 vs 800

La novità più grande è la GPU: Qualcomm dichiara che è del 40% più veloce rispetto alla precedente ed è stata pensata per supportare nativamente gli schermi con risoluzione 4K – la gioia dei produttori di schermi per digital signage e dei giocatori che avranno giochi fluidi su qualunque display. Anche se non riguarda Android, la Adreno 420 supporta le DirectX 11.

Il supporto alla RAM è stato esteso oltre i 4GB nonostante l’architettura a 32bit, probabilmente grazie ad una tecnica equivalente alla PAE (Physical Address Extension; per maggiori dettagli: Wikipedia) che consente di mappare più memoria rispetto ai normali 4GB.

Le differenze sono molte e non è ben chiaro il motivo della scelta del nome: perchè non chiamare il chip Snapdragon 900? Una domanda che non ha al momento risposta. Qualcomm potrebbe riservare questo nome ad una proposta futura che giungerà nel corso dei primi mesi del 2014, ma non ci sono ovviamente certezze. Sicuramente lo Snapdragon 805 si candida a diventare (e restare, almeno per un po’) il re della potenza di calcolo nel mondo mobile. Resta da vedere quali produttori lo impiegheranno sui dispositivi.

Via