OmniVision ha presentato quest’oggi un nuovo sensore da 12 megapixel per smartphone con grandezza di pixel notevole (1.55 μm) che potrebbe fare la sua prima comparsa in alcuni dispositivi di fascia alta di fine 2016.

Il nuovo OV12890 utilizza tecnologia PureCel Plus-S per aumentare la sensibilità e il signal-to-noise ratio (SNR), monta una nuova architettura di readout (lettura) più veloce a 12 bit e supporta il phase detection autofocus (PDAF).

OmniVision-OV12890-block-diagram

Oltre alla grandezza di 1.55 micron per pixel e di 1/2.3″ per la lente, il nuovo sensore migliora il supporto per le doppie fotocamere, riesce a registrare video in 4K2K a 60fps e Full HD a ben 240fps.

Oltre queste più importanti sono state aggiunte molte migliorie che potrebbero fare di questo OV12890 una delle soluzioni migliori per dispositivi mobili. James Liu, Technical Marketing Manager dell’azienda ha, infatti, affermato che:

Rappresenta una delle nostre offerte migliori per il mercato degli smartphone di fascia alta. Esso riesce a catturare egregiamente immagini e video occupando pochissimo spazio, rendendolo una soluzione di prima scelta per i flagship.

Insomma, oltre a raggiungere la larghezza di pixel di Nexus 6P e HTC 10, questo nuovo sensore porta l’asticella ancora più in alto in vista del Q4 del 2016, periodo del possibile lancio di massa.

Via