Già nel 2015 potremmo dire addio alla memoria RAM LP-DDR3 in favore della nuova LP-DDR4: questo secondo Mike Howard, analista di IHS.

Infatti, con l’aumento del gioco da mobile e dei video 4K, sarà necessario un analogo progresso nel campo dei componenti. Secondo Howard, il primo device con a bordo la nuova RAM arriverà già dal prossimo anno, ben due anni prima di quanto era previsto, e la tecnologia si estenderà più ampiamente nel 2016.

Ovviamente, i prezzi della memoria e dei primi device che ne faranno uso non potranno che subire aumenti anche considerevoli, per poi calare nel tempo man mano che la diffusione si amplierà.

Ma andiamo a vedere che miglioramenti comporterà questa nuova LP-DDR4: primo fra tutti, la velocità aumenterà di circa il 50%, senza contare un aumento dell’efficienza energetica del 40%.

Abbinata a processori con alti clock, permetterà una velocità di trasferimento dati di 17 GBps, mentre la cifra raddoppia nel caso di processori a 64 bit.

Il rilascio di questa memoria va a sottolineare quanto l’intero settore mobile stia sempre più acquisendo importanza: solitamente infatti, le memorie venivano rilasciate prima per i prodotti desktop, e successivamente nella versione LP per device mobili.

Qualcomm ha già annunciato che il suo Snapdragon 810  sarà in grado di supportare questa RAM LP-DDR4, e a breve ci aspettiamo che anche altri seguiranno.

Via