Dopo essere stato anticipato da alcuni rumor, MediaTek ha reso ufficiale il SoC MT6595, un altro chipset che offre un processore octa-core. A differenza dell’MT6592, questo nuovo SoC integra un processore octa-core in configurazione big.LITTLE, ovvero lavorano solamente quattro core per volta. Abbiamo, infatti, quattro core Cortex-A17 in grado di lavorare a frequenze comprese fra 2,2 e 2,5 GHz e destinati alle operazioni di calcolo più pesanti.

Per le operazioni leggere invece offre quattro core Cortex-A7 in grado di operare alla frequenza di 1,7 GHz. Nonostante sia realizzato in configurazione big.LITTLE, MediaTek fa sapere che se necessario gli otto core sono in grado di lavorare simultaneamente, ma solamente in caso di operazioni molto pesanti. A bordo troviamo anche una GPU PowerVR Serie 6 realizzata da Imagination Technologies, la quale permette di gestire contenuti in UHD.

La vera peculiarità del chipset è però quello di integrare anche un modem LTE e di essere così il primo octa-core del chip-maker con il supporto alle reti ultra veloci. Il chipset offre anche il supporto all’NFC e al Bluetooth 4.0 LE. MediaTek ha comunicato che si aspetta di vedere i primi dispositivi con a bordo il chipset verso la fine dell’anno, che siano di fascia media o alta, per cui ci vorranno ancora dei mesi prima di vederlo in commercio.

Via