Torniamo ad occuparci della tecnologia USB Type C, il cui ingresso sul mercato degli smartphone dovrebbe portare con sé diverse interessanti novità.

Una di queste è il supporto audio e video DisplayPort, feature che dovrebbe garantire un notevole miglioramento per quanto riguarda la condivisione di contenuti multimediali via cavo.

Tale funzionalità, chiamata DisplayPort Alternate Mode (o Alt Mode), è il frutto di un nuovo accordo raggiunto tra l’USB 3.0 Promoter Group ed il Video Electronics Standards Association (VESA).

Usando DisplayPort Alt Mode, un connettore USB Type C e il cavo sono in grado di fornire una completa esperienza DisplayPort audio/video (A/V), il supporto a risoluzioni video 4K e oltre, SuperSpeed USB 3.1 con oltre 100 watt di potenza su un singolo cavo. DisplayPort Alt Mode, inoltre, può anche sfruttare gli adattatori che supportano l’ampio panorama di schermi DisplayPort, HDMI, DVI e VGA.

Al momento non sono disponibili informazioni su quando i primi prodotti USB Type C faranno il loro esordio sul mercato ed è probabile che bisognerà attendere fino all’inizio del 2015. Staremo a vedere.

Via