Durante il 2015 la maggior parte degli smartphone top di gamma adotteranno la nuova tecnologia di memoria RAM DDR4. Il primo dispositivo a sfruttare moduli LPDDR4 da 8 Gb con processo produttivo a 20nm è stato LG G Flex 2, il top di gamma coreano che ha segnato l’avvento sul mercato del SoC Qualcomm Snapdragon 810.

L’azienda produttrice della memoria utilizzata sul G Flex 2, SK Hynix, ha affermato che le memorie di tipo DDR4 riescono ad offrire un throughput doppio rispetto alle DDR3 (il throughput indica la quantità di dati trasmessi durante una unità di tempo) e una migliore efficienza energetica.

Anche Samsung ha recentemente annunciato che nel 2015 tutti i top di gamma della serie Galaxy saranno equipaggiati con moduli di tipo DDR4. Il primo sarà quasi certamente il Samsung Galaxy S6 (la cui presentazione è attesa domenica 1 Marzo).

Durante i prossimi mesi il mercato degli smartphone subirà inoltre un ulteriore mutamento con il passaggio dai 3 ai 4 GB di memoria RAM (sempre DDR4). La società di analisi IHS ha stimato che il 36% dei top di gamma monteranno un simile quantitativo di memoria.

Via