Sono state rilasciate oggi all’IFA 2013 di Berlino le specifiche del nuovo HDMI 2.0, segnando un solco significativo con le attuali tecnologie.

I nuovi cavi HDMI supporteranno una risoluzione di 2160p a 60fps grazie alla banda teorica di 18Gbps, che in confronto agli attuali 1080p rendono conto dei notevoli progressi apportati. Tutto ciò è conseguenza dell’arrivo dei nuovi televisori Ultra-HD che saranno ora in grado di esprimere al meglio il proprio potenziale.

HDMI 2.0 fornisce anche supporto per ben 32 canali audio, funzione “dynamic auto lipsync” (sincronizzazione labiale dinamica) e funzioni CEC addizionali.


Il form factor del connettore rimane identico a quelli attuali rendendoli dunque retrocompatibili. Allo stesso modo anche gli attuali cavi Cat.2 saranno in grado di gestire l’aumento di banda senza problemi e saranno dunque utilizzabili. Avremo quindi la possibilità di passare da una risoluzione 1080p ad una 2160 utilizzando lo stesso cavo.

 

HDMI 2.0 si può ritenere un gran passo avanti per l’home entertainment e sicuramente renderà felici gli appassionati dell’alta definizione che attendevano questo momento da tempo.

Via