Come fare per utilizzare applicazioni Android non compatibili che tecnicamente non sarebbero eseguibili sul dispositivo personale? Sono diverse le cause che portano a questa evenienza, per esempio nel caso in cui non fossero installabili sul modello in uso o con la versione del sistema operativo, ma anche se fossero non disponibili per l’area geografica di residenza.

Insomma, ci sono determinati requisiti che rimangono a discrezione degli sviluppatori dell’applicazione o che debbono seguire regole e normative nazionali. Se si cerca il software in questione su Google Play da browser si vedrà l’ormai ben nota scritta “L’app non è compatibile con nessuno dei tuoi dispositivi“.

Può sembrare una beffa, perché si apre la scheda relativa all’applicazione, si possono leggere descrizioni e commenti, ma non si può scaricarla e installarla sul proprio cellulare intelligente. Ma non tutto è perduto, perché ci sono varie possibili soluzioni per questo inconveniente.

Scaricare l’applicazione tramite APK

La prima e più semplice soluzione è quella di scaricare il software tramite file installante ovvero il famoso APK. Si può trovare il pacchetto da portali ben noti come per esempio APK Mirror che è il più famoso di tutti e che funge da una sorta di contenitore alternativo di app Android.

Il funzionamento è molto semplice: si apre il sito, si cerca il software dal menu ricerca solitamente contraddistinto dalla lente di ingrandimento e si procede al download e installazione sul dispositivo. Si può fare direttamente dal browser interno oppure da computer trasferendo l’APK via cavo, cloud o con messaggistica istantanea.

Prima, però, sarà obbligatorio consentire l’installazione di software da sorgenti sconosciute dal menu impostazioni interno.

Scaricare tramite un VPN

Se il problema è l’area geografica allora si può passare da un VPN ossia dal software che falsifica la posizione simulando di stare navigando da un altro paese. Naturalmente, bisognerà prima sincerarsi in quale nazione l’app funziona.

Ci sono diversi VPN gratuiti (anche quello interno a Opera) con diversi server a disposizione disseminati per il mondo e pronti all’uso. Una volta scaricata l’app potrebbe essere anche necessario continuare a utilizzare il VPN per poter sfruttare il software.

Simulare un altro dispositivo

Se il problema è invece relativo alla natura del dispositivo si può passare da un software non ufficiale e non presente su Google Play Store chiamato Market Help che permette proprio di simulare di star utilizzando un altro device, per venire incontro ai requisiti hardware o di marca-modello specifici.

Nota bene: per quest’app è necessario il rooting del dispositivo e si andrà a modificare il file build.prop nelle singole applicazioni. Una procedura da considerare per bene, perché potrebbe compromettere il buon funzionamento del proprio smartphone e adatta a un pubblico esperto.

Aggiornare Android all’ultima versione disponibile

Se la propria versione del sistema operativo Android è più vecchia di quella minima richiesta, non è detto che il proprio smartphone non sia aggiornabile alla nuova. Può essere che si sia posticipato man mano l’update nonostante la notifica di disponibilità sia giunta da mesi se non anni. Andare su Impostazioni > Sistema > Controlla aggiornamenti software per rimediare subito.

Modificare il comportamento del file APK

C’è poi un’ultima via, quella più complessa e solo per utenti davvero esperti ovvero la modifica del comportamento dell’APK cambiando le verifiche che vengono effettuate man mano. Qualcosa che è al limite del regolamento e che dovrebbe essere apportato in accordo a quanto disposto nell’articolo 15 della Direttiva 2009/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 aprile 2009 relativa alla tutela giuridica dei programmi per elaboratore.

Consigliamo, pertanto, le precedenti opzioni lasciando l’ultima come a puro scopo informativo. Inutile specificare che le precedenti dritte non dovrebbero essere utilizzate per mire illecite come ad esempio per effettuare il download gratuito di app altrimenti a pagamento.