Volete guardare film in streaming sul vostro smartphone o tablet Android, magari in mobilità, legalmente? Ci sono diversi servizi che permettono di godersi centinaia di film in streaming direttamente dai dispositivi: alcuni richiedono il pagamento di un abbonamento mensile, altri una cifra una tantum per l’acquisto del singolo titolo, altri ancora non necessitano un solo euro di spesa.

Andiamo a scoprire quali sono i migliori modi per guardare legalmente un film su Android, dando uno sguardo a Netflix, Amazon Prime Video, Sky Go, NOW TV, Infinity, Google Play Film, RaiPlay e Mediaset Play. I prezzi indicati qui di seguito sono riferiti al momento della stesura dell’articolo.

Guardare film in streaming su Android con Netflix

Netflix è uno dei principali servizi per lo streaming di film (e serie TV). Oltre alle app a bordo dei vari smart TV e delle console, mette a disposizione un’apposita applicazione per Android, compatibile con moltissimi smartphone e tablet. Con l’abbonamento potete avere accesso illimitato ai film in streaming, con la possibilità di scaricarli nel momento in cui siete sotto rete Wi-Fi per procedere successivamente alla visione e di trasferirli sulla TV con Chromecast.

Netflix offre tre diversi abbonamenti in base alle esigenze degli utenti, con tre diversi prezzi:

  • Netflix Base: niente HD, un solo dispositivo in uso alla volta, 7,99 euro al mese;
  • Netflix Standard: HD, fino a 2 dispositivi in uso contemporaneamente, 10,99 euro al mese;
  • Netflix Premium: Ultra HD, fino a 4 dispositivi in uso contemporaneamente, 13,99 euro al mese.

Non tutti gli smartphone e i tablet Android possono godersi lo streaming in HD: l’elenco è disponibile a questo link. Purtroppo non è possibile provare il servizio prima di abbonarsi: il mese gratuito di visione è stato tolto a inizio aprile. L’abbonamento può essere disdetto in qualsiasi momento nella sezione “Il tuo account” sul sito web.

Android app sul Google Play

Guardare film in streaming su Android con Amazon Prime Video

Amazon Prime Video è un servizio di streaming disponibile per gli utenti Amazon Prime in più di 200 Paesi, Italia compresa naturalmente. Se siete abbonati a Prime, oltre alle spedizioni rapide e gratuite su praticamente tutti gli ordini del celebre e-shop (e non solo), potete contare su moltissimi film e serie TV inclusi nel prezzo. L’abbonamento non può essere sottoscritto separatamente e ha un costo di 36 euro all’anno.

Dopo un comprensibile timido inizio, Prime Video si sta piano piano allargando e sta aumentando considerevolmente la quantità di contenuti a disposizione degli abbonati. Anche in questo caso potete scaricare i film sotto rete Wi-Fi per poi guardarli dove e quando volete. I titoli sono disponibili a una risoluzione massima Ultra HD con HDR (connessione permettendo), ma non su tutti i dispositivi: sulla maggior parte degli smartphone e su diversi tablet Android non si può andare oltre la SD (qui per maggiori informazioni).

Android app sul Google Play

Guardare film in streaming su Android con Sky Go

Discorso diverso per Sky Go, che non è propriamente un servizio di streaming a sé stante, ma un “complemento” dell’abbonamento a Sky TV. Sky Go vi consente di vedere molti dei canali compresi nell’abbonamento satellitare (o del digitale terrestre o fibra), ovviamente se inclusi nel pacchetto attivo.

Il servizio mette a disposizione su Android la diretta streaming e, nel caso di Sky Go Plus, anche “Download & Play”, che vi permette di scaricare i programmi  e i film on demand per guardarli ovunque, persino offline, e le funzioni Restart, Pausa e Replay sui programmi in diretta. Rispetto al “normale” Sky Go, la versione Plus permette di associare 4 dispositivi (invece di 2), ma sempre utilizzandone uno alla volta.

Sky Go è incluso senza costi aggiuntivi per gli abbonati a Sky, e non può essere attivato separatamente. Sky Go Plus ha un costo di 5,40 euro al mese, ma è incluso per gli abbonati con Multiscreen attivo o Sky Q. La versione per gli abbonati a Sky Q permette anche di avere accesso alle registrazioni effettuate con il decoder Sky Q Platinum. Su smartphone e tablet Android lo streaming è offerto in SD, niente HD.

Android app sul Google Play

Android app sul Google Play

Guardare film in streaming su Android con NOW TV

Restiamo nel mondo Sky con NOW TV, un servizio in abbonamento che permette di avere accesso a moltissimi film senza un contratto. Mette a disposizione canali in diretta e contenuti on-demand, con supporto a Chromecast. L’offerta si compone di 4 Ticket mensili:

  • Ticket Cinema: oltre 1000 titoli on demand, 7 nuovi film a settimana e accesso a 9 canali live Sky Cinema;
  • Ticket Serie TV: nuovi episodi ogni settimana, produzioni originali Sky, cofanetti on demand e accesso ai canali Sky Atlantic, Fox, Fox Life e Fox Crime;
  • Ticket Intrattenimento: show, documentari, programmi per bambini e accesso a 13 canali live;
  • Ticket Sport: calcio, motori e altri sport.

NOW TV può essere provato gratuitamente per 14 giorni (Sport escluso), dopo i quali è richiesto un pagamento diverso in base ai Ticket (lo Sport è a parte):

  • 9,99 euro al mese per 1 Ticket;
  • 14,99 euro al mese per 2 Ticket;
  • 19,99 euro al mese per 3 Ticket;
  • Ticket Sport a 7,99 euro per un giorno, 14,99 euro per 7 giorni o 29,99 euro al mese.

La visione è disponibile anche in HD su Chromecast, TV, console e NOW TV Stick, in SD su smartphone e tablet Android, con un solo dispositivo alla volta. L’opzione+ permette la visione contemporanea in HD su 2 dispositivi al costo di 2,99 euro al mese.

Android app sul Google Play

Guardare film in streaming su Android con Infinity

Infinity è un servizio di streaming online on demand di Mediaset che offre film e serie TV. Permette di scaricare i contenuti da PC, smartphone e tablet Android ed è disponibile su smart TV e compatibile con Chromecast, Amazon Fire Stick, console e decoder (qui per i dettagli). Per gli sportivi c’è anche la possibilità di aggiungere il pacchetto DAZN.

Infinity mette a disposizione 30 giorni di prova gratuita, dopo i quali dovrete necessariamente abbonarvi per continuare la visione. Al costo di 7,99 euro al mese include film e serie TV senza limiti (con un film in anteprima Infinity Premiere ogni settimana), qualità HD su tutti i dispositivi, risoluzione 4K sui TV compatibili e la visione contemporanea su 2 dispositivi. L’abbonamento mensile può essere pagato tramite carta di credito, PayPal o la modalità prepagata Infinity Pass.

Android app sul Google Play

Guardare film in streaming su Android con Google Play Film

Da utenti Android non possiamo dimenticare Google Play Film. Il servizio di Big G è diverso da quelli fin qui trattati e consente di guardare singoli contenuti acquistati o noleggiati sul Play Store su smartphone e tablet Android, o in alternativa su Android TV o sui normali televisori grazie a Chromecast. Oltre a offrire film in streaming, consente di scaricarli e guardarli ovunque, anche senza connessione a Internet.

I film a disposizione sono moltissimi e possono essere acquistati o noleggiati singolarmente. Non esiste un abbonamento mensile che dia accesso a più titoli. I contenuti sono disponibili fino alla risoluzione Ultra HD (non tutti e solo con TV compatibili o Chromecast Ultra collegato a TV 4K): non tutti possono essere visualizzati a risoluzione HD, dipende da accordi di licenza e dal dispositivo (è supportata da gran parte degli smartphone e dei tablet Android).

Android app sul Google Play

Guardare film in streaming su Android con RaiPlay

Ed eccoci arrivati ai servizi di streaming gratuiti. Con RaiPlay potete guardare senza costi tutti i canali RAI, dove volete e quando volete, avendo accesso a film, serie TV e non solo. Le dirette TV toccano 14 canali (Rai1, Rai2, Rai3, Rai4, Rai5, RaiNews, RaiPremium, RaiMovie, RaiSport1, RaiSport2, RaiGulp, RaiYoyo, RaiStoria, RaiScuola), ma è disponibile anche una sezione dedicata ai contenuti on demand, che include i programmi principali degli ultimi 7 giorni e una selezione di film (per la quale è necessaria la registrazione, comunque gratuita).

L’applicazione per Android è compatibile con Chromecast, quindi potete godervi i programmi e i film sul vostro televisore o su schermi più grandi.

Android app sul Google Play

Guardare film in streaming su Android con Mediaset Play

Simile al precedente, ed egualmente gratuito, è Mediaset Play, che consente di vedere la diretta dei canali Mediaset (Rete 4, Canale 5, Italia 1, 20 Mediaset, Focus, La 5, Italia 2, Mediaset Extra, Top Crime, Iris e Boing), di far ripartire i programmi in onda dall’inizio e di avere accesso a film, show e serie on demand. Anche in questo caso il servizio è gratuito e necessita di una registrazione.

Nel caso abbiate bisogno di uno schermo più grande, anche l’app di Mediaset Play per Android supporta la trasmissione con Chromecast.

Android app sul Google Play