Volete guardare film in streaming sul vostro smartphone o tablet Android, magari in mobilità, legalmente? Ci sono diversi servizi che permettono di godersi centinaia di film in streaming direttamente dai dispositivi: alcuni richiedono il pagamento di un abbonamento mensile, altri una cifra una tantum per l’acquisto del singolo titolo, altri ancora non necessitano un solo euro di spesa.

Andiamo a scoprire quali sono i migliori modi per guardare legalmente un film su Android, dando uno sguardo a Netflix, Amazon Prime Video, Sky Go, NOW TV, Infinity, Google Play Film, RaiPlay e Mediaset Play. I prezzi indicati qui di seguito sono riferiti al momento della stesura dell’articolo.

Guardare film in streaming su Android con Netflix

Netflix è uno dei principali servizi per lo streaming di film (e serie TV). Oltre alle app a bordo dei vari smart TV e delle console, mette a disposizione un’apposita applicazione per Android, compatibile con moltissimi smartphone e tablet. Con l’abbonamento potete avere accesso illimitato ai film in streaming, con la possibilità di scaricarli nel momento in cui siete sotto rete Wi-Fi per procedere successivamente alla visione e di trasferirli sulla TV con Chromecast.

Netflix offre tre diversi abbonamenti in base alle esigenze degli utenti, con tre diversi prezzi:

  • Netflix Base: niente HD, un solo dispositivo in uso alla volta, 7,99 euro al mese;
  • Netflix Standard: HD, fino a 2 dispositivi in uso contemporaneamente, 10,99 euro al mese;
  • Netflix Premium: Ultra HD, fino a 4 dispositivi in uso contemporaneamente, 13,99 euro al mese.

Non tutti gli smartphone e i tablet Android possono godersi lo streaming in HD: l’elenco è disponibile a questo link. Purtroppo non è possibile provare il servizio prima di abbonarsi: il mese gratuito di visione è stato tolto a inizio aprile. L’abbonamento può essere disdetto in qualsiasi momento nella sezione “Il tuo account” sul sito web.

Guardare film in streaming su Android con Amazon Prime Video

Amazon Prime Video è un servizio di streaming disponibile per gli utenti Amazon Prime in più di 200 Paesi, Italia compresa naturalmente. Se siete abbonati a Prime, oltre alle spedizioni rapide e gratuite su praticamente tutti gli ordini del celebre e-shop (e non solo), potete contare su moltissimi film e serie TV inclusi nel prezzo. L’abbonamento non può essere sottoscritto separatamente e ha un costo di 36 euro all’anno.

Dopo un comprensibile timido inizio, Prime Video si sta piano piano allargando e sta aumentando considerevolmente la quantità di contenuti a disposizione degli abbonati. Anche in questo caso potete scaricare i film sotto rete Wi-Fi per poi guardarli dove e quando volete. I titoli sono disponibili a una risoluzione massima Ultra HD con HDR (connessione permettendo), ma non su tutti i dispositivi: sulla maggior parte degli smartphone e su diversi tablet Android non si può andare oltre la SD (qui per maggiori informazioni).

Guardare film in streaming su Android con Sky Go

Discorso diverso per Sky Go, che non è propriamente un servizio di streaming a sé stante, ma un “complemento” dell’abbonamento a Sky TV. Sky Go vi consente di vedere molti dei canali compresi nell’abbonamento satellitare (o del digitale terrestre o fibra), ovviamente se inclusi nel pacchetto attivo.

Il servizio mette a disposizione su Android la diretta streaming e, nel caso di Sky Go Plus, anche “Download & Play”, che vi permette di scaricare i programmi  e i film on demand per guardarli ovunque, persino offline, e le funzioni Restart, Pausa e Replay sui programmi in diretta. Rispetto al “normale” Sky Go, la versione Plus permette di associare 4 dispositivi (invece di 2), ma sempre utilizzandone uno alla volta.

Sky Go è incluso senza costi aggiuntivi per gli abbonati a Sky, e non può essere attivato separatamente. Sky Go Plus ha un costo di 5,40 euro al mese, ma è incluso per gli abbonati con Multiscreen attivo o Sky Q. La versione per gli abbonati a Sky Q permette anche di avere accesso alle registrazioni effettuate con il decoder Sky Q Platinum. Su smartphone e tablet Android lo streaming è offerto in SD, niente HD.

Guardare film in streaming su Android con NOW TV

Restiamo nel mondo Sky con NOW TV, un servizio in abbonamento che permette di avere accesso a moltissimi film senza un contratto. Mette a disposizione canali in diretta e contenuti on-demand, con supporto a Chromecast. L’offerta si compone di 4 Ticket mensili:

  • Ticket Cinema: oltre 1000 titoli on demand, 7 nuovi film a settimana e accesso a 9 canali live Sky Cinema;
  • Ticket Serie TV: nuovi episodi ogni settimana, produzioni originali Sky, cofanetti on demand e accesso ai canali Sky Atlantic, Fox, Fox Life e Fox Crime;
  • Ticket Intrattenimento: show, documentari, programmi per bambini e accesso a 13 canali live;
  • Ticket Sport: calcio, motori e altri sport.

NOW TV può essere provato gratuitamente per 14 giorni (Sport escluso), dopo i quali è richiesto un pagamento diverso in base ai Ticket (lo Sport è a parte):

  • 9,99 euro al mese per 1 Ticket;
  • 14,99 euro al mese per 2 Ticket;
  • 19,99 euro al mese per 3 Ticket;
  • Ticket Sport a 7,99 euro per un giorno, 14,99 euro per 7 giorni o 29,99 euro al mese.

La visione è disponibile anche in HD su Chromecast, TV, console e NOW TV Stick, in SD su smartphone e tablet Android, con un solo dispositivo alla volta. L’opzione+ permette la visione contemporanea in HD su 2 dispositivi al costo di 2,99 euro al mese.

Guardare film in streaming su Android con Infinity

Infinity è un servizio di streaming online on demand di Mediaset che offre film e serie TV. Permette di scaricare i contenuti da PC, smartphone e tablet Android ed è disponibile su smart TV e compatibile con Chromecast, Amazon Fire Stick, console e decoder (qui per i dettagli). Per gli sportivi c’è anche la possibilità di aggiungere il pacchetto DAZN.

Infinity mette a disposizione 30 giorni di prova gratuita, dopo i quali dovrete necessariamente abbonarvi per continuare la visione. Al costo di 7,99 euro al mese include film e serie TV senza limiti (con un film in anteprima Infinity Premiere ogni settimana), qualità HD su tutti i dispositivi, risoluzione 4K sui TV compatibili e la visione contemporanea su 2 dispositivi. L’abbonamento mensile può essere pagato tramite carta di credito, PayPal o la modalità prepagata Infinity Pass.

Guardare film in streaming su Android con Google Play Film

Da utenti Android non possiamo dimenticare Google Play Film. Il servizio di Big G è diverso da quelli fin qui trattati e consente di guardare singoli contenuti acquistati o noleggiati sul Play Store su smartphone e tablet Android, o in alternativa su Android TV o sui normali televisori grazie a Chromecast. Oltre a offrire film in streaming, consente di scaricarli e guardarli ovunque, anche senza connessione a Internet.

I film a disposizione sono moltissimi e possono essere acquistati o noleggiati singolarmente. Non esiste un abbonamento mensile che dia accesso a più titoli. I contenuti sono disponibili fino alla risoluzione Ultra HD (non tutti e solo con TV compatibili o Chromecast Ultra collegato a TV 4K): non tutti possono essere visualizzati a risoluzione HD, dipende da accordi di licenza e dal dispositivo (è supportata da gran parte degli smartphone e dei tablet Android).

Guardare film in streaming su Android con RaiPlay

Ed eccoci arrivati ai servizi di streaming gratuiti. Con RaiPlay potete guardare senza costi tutti i canali RAI, dove volete e quando volete, avendo accesso a film, serie TV e non solo. Le dirette TV toccano 14 canali (Rai1, Rai2, Rai3, Rai4, Rai5, RaiNews, RaiPremium, RaiMovie, RaiSport1, RaiSport2, RaiGulp, RaiYoyo, RaiStoria, RaiScuola), ma è disponibile anche una sezione dedicata ai contenuti on demand, che include i programmi principali degli ultimi 7 giorni e una selezione di film (per la quale è necessaria la registrazione, comunque gratuita).

L’applicazione per Android è compatibile con Chromecast, quindi potete godervi i programmi e i film sul vostro televisore o su schermi più grandi.

Guardare film in streaming su Android con Mediaset Play

Simile al precedente, ed egualmente gratuito, è Mediaset Play, che consente di vedere la diretta dei canali Mediaset (Rete 4, Canale 5, Italia 1, 20 Mediaset, Focus, La 5, Italia 2, Mediaset Extra, Top Crime, Iris e Boing), di far ripartire i programmi in onda dall’inizio e di avere accesso a film, show e serie on demand. Anche in questo caso il servizio è gratuito e necessita di una registrazione.

Nel caso abbiate bisogno di uno schermo più grande, anche l’app di Mediaset Play per Android supporta la trasmissione con Chromecast.