Come tutti sappiamo, YouTube e i suoi apprezzati YouTubers guadagnano grazie alla presenza di pubblicità, che vengono spalmate su tutta la durata di un video; ovviamente, più questo è lungo, più pubblicità vengono inserite nel mezzo.

Naturalmente, queste continue interruzioni non sono proprio piacevoli e le inserzioni vengono spesso saltate dai fruitori del sito, soprattutto quelle che non cominciano ad inizio video. Sul suo blog, Google ha scritto che intende cambiare il modo in cui vengono presentate le pubblicità, cominciando col testare la modalità “back-to-back“, ovvero mettendo due pubblicità di fila prima dell’inizio dei contenuti multimediali. La visione di queste prime inserzioni, se non saltate dagli utenti, ridurrà del 40% la presenza di altre pubblicità nel video.

Il beneficio, come ci si può aspettare, non sarà solo per gli utenti: infatti YouTube ci fa sapere che, secondo una sua ricerca, questo permetterà agli inserzionisti di incrementare la visibilità dei propri prodotti dell’ 8-11%. Questo perché risulta molto più probabile che una persona voglia guardare le pubblicità prima che cominci la visione, piuttosto che vedersi interrotti i contenuti che sta guardando.

L’offerta di pubblicità meno invasive e più ragionate sembra una buona strada da seguire; non è la prima volta però che YouTube cerca di offrire inserzioni più sensate, infatti recentemente la piattaforma ha iniziato a pubblicare una serie di film che è possibile guardare in modo gratuito, al patto di sorbirsi qualche pubblicità durante la visione.