Socratic è il nome di un’applicazione di apprendimento mobile acquisita lo scorso anno da Google e che utilizza la tecnologia AI per aiutare gli studenti delle scuole superiori e delle università a svolgere attività scolastiche fuori dall’aula.

Socratic, infatti, è pensata per guidare gli studenti attraverso le risorse disponibili e identificare i concetti fondamentali che li condurranno alle risposte alle loro domande.

Con un post sul blog ufficiale, Google annuncia alcune novità, come la possibilità di scattare una foto di una domanda o usare la propria voce per porre una domanda per trovare le risorse più pertinenti su tutto il Web.

 

Inoltre, il team di Google ha creato e addestrato algoritmi che esaminano la domanda di uno studente e identificano automaticamente i concetti sottostanti rilevanti, dei quali è possibile trovare i video, le spiegazioni concettuali e le risorse online. Per gli studenti che vogliono imparare ancora di più, è disponibile una suddivisione dei concetti in lezioni più piccole e di facile comprensione.

Infine, Google ha lavorato con educatori per creare guide tematiche su oltre 1.000 argomenti di istruzione superiore e delle scuole superiori: sono sufficienti due tocchi per cercare qualsiasi argomento per ripassare, ottenere i punti chiave e quindi approfondire con utili risorse sul web.

Socratic è già disponibile per iOS e lo sarà anche per Android in autunno.

E sempre a proposito di istruzione, il team di Google ha annunciato un nuovo servizio disponibile negli Stati Uniti per gli studenti che vogliono decidere in quale college iscriversi.

Attraverso il motore di ricerca sarà possibile avere informazioni sui vari istituti, inclusi i requisiti per l’iscrizione e le relative tasse.