Google Assistant diventa una componente sempre più importante delle nostre case, grazie a un numero sempre crescente di integrazione nei tanti prodotti intelligenti che affollano le nostre abitazioni. I dispositivi Roku, August Home e le favole Disney sono solo gli ultimi arrivati, e faranno felici molti utenti.

MediaPlayer Roku

Dopo l’annuncio di qualche settimana fa, i media player Roku che utilizzano Android 8.1 Oreo ricevono il supporto a Google Assistant, con tante nuove funzioni possibili attraverso i comandi vocali. Gli utenti possono ora utilizzare l’assistente virtuale per accendere e spegnere il dispositivo Roku, modificare il volume, cambiare le impostazioni audio, visualizzare un film o mettere in pausa la riproduzione.

Per iniziare a utilizzare Google Assistant sul dispositivo Roku dovrete aprire l’app Google Home sul vostro smartphone Android, linkare l’account Roku dopo aver verificato che il media player sia disponibile tra i nuovi dispositivi, e iniziare a utilizzarlo.

I dispositivi compatibili sono tutte le Roku TV, Roku Express (3700X, 3900X), Roku Express+ (3710X, 3910X), Roku Streaming Stick (3600X, 3800X), Roku Streaming Stick+ (3810X), Roku 2 (4210X), Roku 3 (4200X, 4230X), Roku 4 (4400X), Roku Premiere (3920X,4620X), Roku Premiere+ (3921X,4630X) e Ultra (4640X, 4660X, 4661X).

August Home

Anche i prodotti August Home, compagnia specializzata in dispositivi per la casa intelligente come campanelli e serrature. Sono proprio le serrature a ricevere un aggiornamento che permette lo sblocco con Google Assistant, anche se per una maggior sicurezza viene richiesto un codice, da impostare in fase di configurazione.

I campanelli intelligenti sono invece in grado di sfruttare l’assistente virtuale di Google per annunciare la presenza di un visitatore. È inoltre in arrivo una integrazione con IFTTT, che permetterà di effettuare una vasta gamma di operazioni quando il campanello viene premuto.

Racconti Disney

Leggere una favola Disney diventa ancora più bello, almeno per gli utenti americani. Grazie a un accordo tra Google e Disney è possibile ottenere una colonna sonora e suoni ambientali durante la lettura di alcune favole. Attualmente i titoli supportati sono Moana, Coco, Jack Jack Attack, I tre porcellini, Alice, Cenerentola, Topolino e la sua astronave, Toy Story 3, Peter Pan e Mickey’s Christmas Carol.

E sufficiente pronunciare il comando “Hey Google, leggiamo insieme con Disney” e Google Home inizierà a riprodurre musica e suoni per creare un giusto sottofondo, seguendo la lettura, ripetendo alcune parti nel caso doveste rileggere alcune pagine o inserendo una musica ambientale durante le pause.

La funzione è già attiva negli USA e potrebbe arrivare a breve anche in altri Paesi.