Come abbiamo visto prima, durante e dopo il lancio dei nuovi Google Pixel 4 e Google Pixel 4 XL, il radar Soli è parte sostanziale della Motion Sense ed è fondamentale anche per l’utilizzo delle gesture che permettono di controllare alcuni aspetti dell’OS e delle applicazioni che lo supportano. Nella news su come rimappare le gesture della Motion Sense sui Google Pixel 4 vi abbiamo spiegato come rimappare le gesture a condizione di effettuare il root dei telefoni. In questa guida vi mostreremo come rimappare le gesture della Motion Sense sui Google Pixel 4 senza root. Ovviamente le possibilità saranno minori, ma la funzione è sicuramente più adatta a chi non è avvezzo a questo genere di modding.

Primo metodo per rimappare le gesture della Motion Sense

Il primo metodo prende in considerazione l’utilizzo dell’applicazione Button Mapper (disponibile al badge qui in basso) sviluppata da uno sviluppatore riconosciuto da XDA. L’applicazione permette di mappare la funzione che gestisce l’attivazione della Motion Sense non appena riconosce una gesture, in modo da permettervi di assegnare un set di azioni completamente customizzate.

Benché sia possibile effettuare gesture in tutte le direzioni (su, giù, destra, sinistra), lo sviluppatore dichiara che le gesture destra e sinistra sono quelle che vengono riconosciute più spesso. Prima di procedere al remap delle gesture della Motion Sense per i Google Pixel 4, ricordate di attivarla nelle Impostazioni di sistema e di effettuare il classico “one-time ADB setup” per permettere all’applicazione di funzionare correttamente.

Se volete potete seguire il thread della discussione su come utilizzare Button Mapper sui Google Pixel 4 sul forum ufficiale di XDA. Vi ricordiamo che è necessario acquistare la versione premium per poter sfruttare le nuove funzionalità descritte.

Secondo metodo per rimappare le gesture della Motion Sense

Tasker è un’altra applicazione estremamente famosa nel panorama del modding ed è a pagamento – soldi ben spesi se volete saperlo. Per rimappare le gesture della Motion Sense sui Google Pixel 4 dovete scaricare l’ultima versione dell’applicazione (disponibile al badge qui in basso). Una volta fatto, basta seguire questi semplici punti per associare delle gesture personalizzate alla Motion Sense:

  1. Avviare Tasker, creare un nuovo Profilo e da lì scegliere Evento;
  2. Selezionare “Logcat Entry” come Evento;
  3. Nel campo “Componente” inserire Oslo/FlickGestureSensor per rimappare le gesture;
  4. Nel campo “Filter” inserire SOUTH, NORTH, EAST o WEST in base alla direzione che la gesture deve assumere per attivare la funzione associata;
  5. Impostare il tipo di azione che volete attivare al riconoscimento della gesture.