Saremmo portati a pensare che le auto a guida autonoma siano immuni da incidenti e quindi relativamente più sicure di quelle tradizionali. Secondo un report di Associated Press però non sarebbero totalmente immuni da incidenti, visto che quattro dei quarantotto veicoli autorizzati a circolare in California sono rimasti coinvolti in incidenti.

Va sottolineato che si tratta di incidenti di poca importanza, che hanno coinvolto i soli paraurti. Solo due di questi incidenti sono avvenuti mentre le autovetture erano in modalità di guida autonoma, tutti gli altri sono stati causati da errori umani. Tre delle automobili coinvolte erano i SUV Lexus di Google mentre la quarta era una vettura di Delphi Automotive.

Le leggi della California in merito agli incidenti stradali hanno permesso di mantenere riservati i dettagli dei singoli incidenti ma secondo la fonte sono avvenuti tutti a velocità inferiori alle dieci miglia orarie. La Audi del progetto Delphi è rimasta coinvolta in un incidente causato da un’altra vettura durante una svolta a sinistra, mentre alla guida c’era una persona.

Google ha confermato che la sua flotta di SUV è stata coinvolta in svariati incidenti che non hanno mai causato feriti, limitandosi a graffi e botte sui paraurti. La maggior parte di questi è stata causata, come accade anche con le automobili normali, dalla disattenzione umana. I sistemi di sicurezza montati da Google disabilitano istantaneamente la guida autonoma in caso di problemi, evitando la maggior parte degli incidenti.

Secondo Associated Press Google e le altre società coinvolte nei progetti di guida autonoma dovrebbero rendere note le dinamiche degli incidenti, in modo da evitare qualsiasi critica o fraintendimento. Anche se è ancora lontano il tempo in cui vedremo circolare liberamente auto in grado di muoversi autonomamente, i progressi fatti in questo settore sono realmente tanti.

Via