Sono tantissime le funzioni e le chicche che Google ha voluto rendere disponibili esclusivamente per Google PixelGoogle Pixel XL. Una delle più carine è l’animazione del tasto Home all’avvio di Google Assistant: i quattro puntini colorati si espandono nelle quattro direzioni per poi allinearsi in un’unica linea, richiamando quelli presenti nell’assistente virtuale di Google.

L’utente di XDA Charles Chow ha deciso di andarsi a spulciare il codice del file SystemUI.apk, alla ricerca della possibilità di ottenere l’animazione anche su altri dispositivo. Con una serie di modifiche al file di sistema, Chow è riuscito a replicare l’effetto anche su LG Nexus 5X e Huawei Nexus 6P.

La modifica funziona esclusivamente sui due dispositivi Nexus dello scorso anno sulla quale deve essere installata la versione stock di Android 7.1.1 Developer Preview 1. La modifica dunque non funzionerà su alcuna custom ROM, anche se dovesse essere basata sulla ROM stock.

Per tutti i dettagli tecnici vi rimandiamo al post ufficiale che trovate alla fonte, mentre potete trovare il thread relativo a Nexus 5X a questo indirizzo e quello relativo a Nexus 6P a questo indirizzo.