Il Google Play Store potrebbe presto dirvi se il vostro smartphone o tablet dispone della certificazione GMS, ossia quella per i Google Mobile Services (Servizi Google).

La dicitura è comparsa soltanto ad alcuni e si sta mostrando a sempre più utenti dopo l’ultimo aggiornamento alla versione 7.4.12 (trovate il link all’APK in fondo); tracce di una simile funzione le avevamo già intraviste lo scorso ottobre con il teardown dell’APK della versione 7.1.

In pratica l’impostazione dovrebbe segnalare se il device risulta ufficialmente tra quelli approvati per l’utilizzo dei Servizi Google, ma pare proprio che al momento non sia ancora ben funzionante: infatti alcuni utenti possessori degli smartphone Google per eccellenza, ossia i Google Pixel, segnalano la dicitura “Uncertified”, particolare piuttosto paradossale.

Premendo sull’impostazione verrete mandati alla pagina di supporto, che spiega cosa sia questa certificazione GMS e come interpretare il risultato che compare; nella stessa pagina, raggiungibile a questo indirizzo, viene spiegato cosa comporta il mancato possesso della certificazione:

If your device is uncertified, Google doesn’t have a record of the Android compatibility test results.

Please keep in mind that:

  • Uncertified devices may not be secure.

  • Uncertified devices may not get Android system updates, or app updates.

  • Google apps on uncertified devices aren’t licensed and may not be real Google apps.

  • Apps and features on uncertified devices may not work correctly.

  • Data on uncertified devices may not back up securely

In sostanza i dispositivi non certificati potrebbero non essere sicuri, non ricevere aggiornamenti di sistema e delle app, avere app contraffatte, non funzionare correttamente e/o non eseguire backup in sicurezza.

Niente paura comunque, se vi è comparso “uncertified” si tratta sicuramente di un errore: la funzionalità probabilmente prenderà a funzionare correttamente in futuro. Avevate già notato la scritta in questione?