Picasa sta per andare in pensione. Google ha deciso di porre fine al servizio di condivisione foto, nato ben prima della creazione dell’ormai conosciutissimo Google Foto, e al supporto per l’applicazione Desktop. Picasa verrà sostituito da un nuovo servizio di condivisione immagini sempre marchiato Google, di cui, per ora, non si conoscono molti particolari. In ogni caso, i fedelissimi utenti di Picasa Web Album non devono preoccuparsi: le loro foto salvate sul sito sono al sicuro, grazie allo spostamento delle stesse sul servizio della società di Moutain View, Google Foto.

Picasa, creato da Lifescape e originariamente applicazione Desktop, nel 2004 è stato acquistato da Google che ha introdotto il servizio “Picasa Web Album“, il quale permette agli utenti di condividere online le loro immagini. Google ha affermato che nei prossimi mesi quest’ultimo servizio verrà mandato in pensione e sostituito.


Fortunatamente, gli utenti di Web Album non devono preoccuparsi per i loro contenuti presenti sulla rete. Infatti, tutte le foto e i video precedentemente caricati su Picasa, sono ora disponibili per la visualizzazione su Google Foto. Inoltre, l’azienda fornirà agli utenti tutti gli strumenti necessari per scaricare quegli elementi che non possono rimanere su Google Foto, come i dati personali, i tag, le didascalie e i commenti.

Per quanto riguarda gli utenti Desktop dell’applicativo Picasa, possono continuare ad usare il programma. Tuttavia, il supporto di Google terminerà il 15 marzo 2016. Di conseguenza, in futuro non verranno più rilasciati aggiornamenti; ciò significa che eventuali problemi o bug rimarranno irrisolti.

Via