Le AMP (Accelerated Mobile Pages) di Google si arricchiranno presto con nuovi formati di pubblicità. La conferma arriva direttamente dal blog ufficiale degli sviluppatori che in un lungo e corposo articolo hanno spiegato gli effetti positivi delle AMP approfondendo inoltre il discorso delle pubblicità.

Per chi non conoscesse il progetto AMP di Google, si tratta di pagine leggere e veloci da caricare pensate appositamente per i dispositivi mobile. Con la repentina espansione delle ricerche e della lettura dei contenuti da smartphone, Google così come Facebook hanno pensato ad un sistema che potesse semplificare la lettura dei contenuti rendendola particolarmente adatta agli smartphone. In parole povere, il contenuto viene semplificato e ripulito da tutti gli elementi superflui in modo tale da garantire un caricamento quasi istantaneo ed un’esperienza di lettura eccezionale.

Essenzialmente, i principi attorno alle quali le AMP ruotano sono solo quattro: “veloce è meglio”, “la bellezza conta”, “la sicurezza è importante” e “insieme siamo migliori”. Oltre a queste frasi piuttosto esplicative, gli sviluppatori hanno annunciato anche qualche interessante dato:

  • L’80 percento dei distributori di contenuti hanno registrato un incremento della visibilità delle pubblicità dopo l’introduzione delle AMP.
  • Il 90 percento dei distributori hanno registrato un incremento dei click.
  • La maggior parte dei distributori ha registrato un incremento degli incassi.

Con questi dati stupefacenti, gli sviluppatori delle AMP non potevano non dedicare maggiore attenzione alle pubblicità. Per il momento sono stati annunciati tre nuovi formati pubblicitari pensati per essere tanto belli quanto attraenti per l’utente.

Le Sticky Ads godranno di un’ottima visibilità senza sacrificare l’esperienza utente, mentre le Flying Carpet Ad sono ben più grandi e perfettamente integrate con l’articolo per un’esperienza utente veloce. Le AMP Ads for AMP Pages invece sono semplici pubblicità che sono caricate con la stessa velocità con cui vengono normalmente caricate le Accelerated Mobile Pages.

Le novità per le AMP non sembrano essere finite qui, gli sviluppatori hanno annunciato che nelle prossime settimane saranno rivelate altre funzioni e aspetti delle Accelerated Mobile Pages che sembrano prendere sempre più piede.