Il presidente del Consiglio di Amministrazione di Google, Eric Schmidt, è stato fotografato in Corea mentre utilizza un iPhone. Notizia sconvolgente o semplice fatto di cronaca?

In occasione della sfida fra l’intelligenza artificiale di Google e il campione del mondo di Go (un gioco simile agli scacchi, NdR), nella quale il software sviluppato da BigG è in vantaggio per due vittorie a zero, Eric Schmidt era presente per godersi il successo. L’inconveniente, tuttavia, è stato il fatto che il manager sia stato fotografato mentre utilizzava il proprio iPhone per scattare delle fotografie.

Prima di gridare allo scandalo (ma come? un alto dirigente utilizza il prodotto simbolo del principale concorrente?), teniamo presente che nessun dipendente Google è obbligato per contratto a possedere un Nexus, o quantomeno un telefono Android. E’ vero, molti lo fanno, ma principalmente perchè l’azienda di Mountain View spesso regala ai propri lavoratori i nuovi smartphone.

google-erich-schmidt-iphone-2

Inoltre, consideriamo che Google ed Apple, nonostante siano concorrenti sul fronte sistemi operativi mobili, hanno anche stretti rapporti commerciali: solo poche settimane fa, la prima ha pagato un miliardo di dollari alla seconda per assicurarsi che il colosso di Cupertino utilizzasse il proprio motore di ricerca all’interno dei suoi prodotti. Un ulteriore elemento di collaborazione riguarda le applicazioni sviluppate da Google per iOS: quelle per iPhone sono ben 64, mentre quelle per iPad si fermano a 50.

Ultimo, ma non meno importante, è il particolare discorso da fare su Eric Schmidt: egli, fino al 2013, utilizzava BlackBerry, dunque non stupisce il fatto che sia passato ad iOS, che per alcuni può risultare più intuitivo di Android. De gustibus.

Dite la vostra nei commenti: pensate che i top manager debbano usare i prodotti della propria azienda o è giusto che anche loro scelgano in libertà?

Via