A pochi giorni dalla loro presentazione ufficiale, avvenuta lo scorso 29 Settembre, iFixit ha deciso di smontare Chromacast 2015 e Chromecast Audio, più che altro per verificare la disposizione della componentistica interna, visto che la riparazione di un prodotto che costa 39 euro difficilmente potrà essere conveniente.

iFixit non ha nemmeno assegnato un voto alla riparabilità del prodotto, visto l’esiguo numero di componenti interni, anche se ha voluto sottolineare la presenza di un cavo HDMI rimovibile dalla basetta di Chromecast 2015 che ne consente una semplice sostituzione in caso di guasto, a patto di riuscire a trovare la parte di ricambio.

Una volta smontate Chromecast 2015Chromecast Audio risultano molto simili, visto che utilizzano la stessa CPU e la stessa quantità di NAND Flash Memory, ovvero 2GB. Differente anche la quantità di memoria RAM, pari a 4Gb su Chromecast 2015 e 2Gb su Chromecast Audio. Quest’ultima è dotata inoltre di un paio di chip audio aggiuntivi, in particolare un AKM AK4430 e un Texas Instrument DRV632.

La qualità costruttiva interna è ottima, sui chip è presente una buona dose di pasta termica ed è presente un sistema a 3 antenne ottimamente posizionate per garantire una migliore ricezione del segnale WiFi. Per 39 euro ci troviamo di fronte ad un ottimo prodotto quindi se avevate ancora qualche dubbio speriamo di averlo dissipato. Potete acquistare Google Chromecast 2015Google Chromecast Audio dallo store ufficiale di Google.

Via