Al contrario di Apple, che ha deciso di chiudere il servizio dedicato alle stampe fotografiche, Google è intenzionata a migliorare la qualità dei servizi proposti, con particolare riferimento ai fotolibri di Google Foto, da qualche tempo disponibili anche in Italia.

Nonostante le foto vengano visualizzate sempre più spesso in maniera digitale, sugli smartphone, sulle TV o prossimamente su Google Home Hub (non ancora disponibile in Italia), i fotolibri rappresentano un’idea interessante che permette di conservare le immagini più belle relative a un determinato avvenimento.

Finora era possibile inserire solamente un’immagine per ogni pagina, lasciando ben poche possibilità di personalizzazione agli utenti, ma le cose stanno cambiando. Gli utenti, al momento solo negli USA, possono infatti selezionare diversi layout per le pagine, inserendo fino a quattro immagini per ogni pagina. Da una parte la soluzione consente di inserire più immagini nello stesso fotolibro, riducendo il numero di pagine o permettendo di creare delle piccole storie con didascalia, per dare maggiore enfasi a determinate situazioni.

Finora era possibile solamente rifilare qualche immagine, ritagliarle o cambiare l’ordinamento, ma la nuova opzione rende decisamente più interessante la creazione di libri fotografici. Per il momento l’opzione non è disponibile su Google Foto in Italia ma è probabile che nelle prossime settimane sia visibile anche nel nostro Paese.

Utilizzate questa tipologia di servizi per stampare le vostre foto o preferite tenerle esclusivamente in formato digitale? Il box dei commenti è a vostra disposizione.