Come vi abbiamo riportato qualche giorno fa Hangouts potrebbe presto perdere la funzione per inviare SMS, visto anche il popup di suggerimento che invita a installare Messenger; questo dovrebbe far parte del progetto di Google per il miglioramento generale dell’app di chat.

Oggi abbiamo un ulteriore segnale che Big G si stia impegnando per raggiungere tale obiettivo: pare infatti che alcuni utenti stiano ricevendo delle notifiche come quelle in foto (qui in basso) che indicano che Hangouts migliorerà la qualità delle chiamate sfruttando una connessione peer-to-peer diretta, ovviamente quando possibile.

hangouts p2p

Google potrebbe utilizzare la tecnologia WebRTC, ossia Real Time Communication, una API annunciata nel “lontano” 2011 e integrata su tutte le versioni di Chrome che non richiede l’installazione di alcun plugin aggiuntivo; questo sistema è dotato inoltre di un tipo di crittografia molto sicuro, sia per i contenuti che per il segnale sfruttato per la chat.

Inoltre, con l’assunzione in Google del CTO (Chief Technical Officer) di Voxer, si potrebbe pensare ad una aggiunta della funzione walkie-talkie al servizio di messaggistica. Chissà se questa volta l’azienda di Mountain View riuscirà a migliorare “definitivamente” Hangouts.

Via