In attesa di capire quando Google rimuoverà il supporto agli SMS da Hangouts, l’app di messaggistica di Big G si aggiorna alla versione 7.0, guadagnando la riposta rapida dalle notifiche ed alcune migliorie grafiche e funzionali.

La novità principale della nuova versione di Hangouts è rappresentata dalla possibilità di rispondere direttamente dalla notifica, anche se la funzione è ancora limitata. Se è presente una singola notifica basterà premere sul tasto “Rispondi” e procedere attraverso la finestra flottante. Se invece sono presenti diverse notifiche il tasto “Rispondi” verrà nascosto e sarà necessario aprire Hangouts per procedere.

Oltre ad un restyling, che ha fatto sparire anche gli ultimi elementi Holo in favore di una grafica più aderente ai dettami del Material Design, Hangouts guadagna un’altra comoda funzione, che permette di salvare il collegamento ad una conversazione sulla Home, in modo da permetterci di raggiungerla più semplicemente.

Hangout_messageA rafforzare l’ipotesi legata alla rimozione degli SMS da Hangouts ci pensa il messaggio popup che abbiamo riportato qui sopra, che propone l’installazione di Messenger, la soluzione pensata da Google per la gestione degli SMS. Attualmente l’aggiornamento è in fase di staged rollout, per cui se non volete aspettare di ricevere l’aggiornamento potete scaricare il file apk da questo indirizzo. Qui sotto trovate il badge per installare o aggiornare l’app di instant messaging di Big G.

Via