Google ha annunciato, dalle pagine di supporto (vedi Fonte 2), che gli Hangout in diretta (in inglese, Hangouts On Air) saranno trasferiti da Google+ a YouTube Live a partire dal prossimo 12 settembre, invitando così gli utenti che utilizzano il live stream di BigG a migrare definitivamente verso YouTube Live.

Per chi non conoscesse Hangouts On Air, si tratta di una funzione di Google+ che consente di trasmettere una diretta streaming pubblicamente o solo tra amici, a cui gli stessi spettatori possono partecipare, rivolgendo domande dirette o lasciando una reazione positiva (pollice in su) o negativa (pollice in giù). Il passaggio da Google+ a YouTube Live, in realtà, cambierà in toto l’aspetto degli Hangout in diretta: infatti le funzioni che finora hanno caratterizzato il live stream di BigG – come Q&A, Vetrina e Applausi – non saranno disponibili su YouTube.

Se Hangouts si sposterà verso l’utenza aziendale, sembra proprio che a Google+ non toccherà miglior sorte. Il colosso di Mountain View appare deciso a separare il profilo Google+ dagli altri suoi servizi. Ecco perchè, dopo la rimozione dell’integrazione dal Play Store, anche gli Hangout in diretta abbandoneranno il social di Google.