GoogleBot non sarà più basato sul browser di iPhone, ma sulla versione mobile di Chrome per LG Nexus 5x.

Prima di entrare nel dettaglio, è bene spiegare cos’è GoogleBot. Si tratta del Web crawler usato da Google per scansionare e raccogliere dati sulle pagine web: un’operazione essenziale per l’indicizzazione sul noto motore di ricerca di Google. Per ovvi motivi, l’azienda statunitense sfrutta diverse tipologie di Web crawler in modo tale da avere delle panoramiche dei siti per ogni tipologia di dispositivo.

Finora, GoogleBot vedeva le versioni mobile delle pagine Web come se fosse un iPhone con a bordo Safari, il noto browser preinstallato su tutti i dispositivi Apple. Tuttavia, dal 18 Aprile 2016, Google scansionerà le pagine Web come se fosse un Nexus 5X con Chrome.

I motivi dietro a questo cambiamento sono molteplici, ma a quanto pare il tool sfruttato da GoogleBot per analizzare le pagine Web si è evoluto nel tempo, ed ora è molto più simile alla tecnologia di Chrome rispetto a quella del noto browser di Apple.

GoogleBot

Stando a quanto dichiarato da Google, questo cambiamento faciliterà la comunicazione e la cooperazione tra GoogleBot e le nuove tecnologie Web. Effettivamente, gran parte delle nuove tecnologie Web sono basate su HTML5, ed il supporto per questo linguaggio di markup è notevolmente maggiore su Chrome rispetto a quanto lo sia su Safari.

Questo cambiamento di GoogleBot non dovrebbe portare grossi problemi per gran parte dei siti, tuttavia, Google raccomanda di fare i consueti test di scansione con i tool per gli sviluppatori. Infatti è già possibile visualizzare le pagine Web così come farà GoogleBot dal prossimo mese (NdR: basta selezionare la voce “Dispositivo mobile: Smartphone – Imminente” quando effettuate la visualizzazione come Google dalla Search Console).

Via