Fra le svariate possibilità che offrono i servizi di accessibilità di Google Talkback, sappiamo che gli smartphone hanno la possibilità di connettere una tastiera Braille fisica come dispositivo esterno per digitare. C’è tuttavia un’alternativa che la casa di Mountain View presenta proprio quest’oggi: una tastiera Braille virtuale direttamente integrata su Android.

Come funziona la tastiera Braille virtuale di Android

Google ha appena annunciato con un comunicato stampa di aver creato tale tastiera virtuale grazie a un team composito con sviluppatori e utenti Braille. Il risultato è una funzione integrata che utilizza un layout standard a 6 tasti in cui ogni tasto rappresenta uno dei 6 punti Braille che, quando toccati, formano qualsiasi lettera o simbolo.

La tastiera Braille virtuale di Android consente di eliminare lettere e parole, aggiungere righe, inviare del testo e, naturalmente, è utilizzabile in qualsiasi contesto virtuale. Basta attivare Google TalkBack dal menù delle impostazioni, nella sezione Accessibilità e configurare il tutto, impostando la tastiera e provando a esercitarsi con il tutorial preimpostato.

Google annuncia che tale tastiera, per ora il inglese, è in fase di rilascio già da oggi, disponibile sugli smartphone con Android 5.0 Lollipop o più recenti.

Potrebbe interessarti anche: Google Talkback e gli strumenti per l’accessibilità di Android: come utilizzarli e perché sono importanti