Sicuramente gli azionisti di Google saranno ben felici di questa notizia. Il valore monetario di Google supera per la prima quello di Apple, conferendo a Mountain View il titolo di azienda con più valore monetario al mondo. In realtà, se si considera la quantità di cash (cioè i conti in banca) di entrambe le aziende, allora Apple starebbe ancora al di sopra rispetto a Google, ma il valore monetario non va calcolato in base ai conti in banca.

Considerando anche il denaro contante, Apple in totale avrebbe un capitale di 378 miliardi di dollari, mentre Google avrebbe un capitale di 286 miliardi di dollari. Se a questa cifra si tolgono 145 miliardi di dollari di cash ad Apple e 45 miliardi di dollari di cash a Google, ecco che quest’ultima balza in avanti con 241 miliardi a 233.

Questo risultato era comunque prevedibile, dato che gli analisti avevano da tempo affermato che ci sarebbe stato a breve il sorpasso visti gli andamenti e la previsione delle azioni di ognuna delle aziende. Anche dal seguente grafico si può vedere come il valore monetario di Apple è andato via via diminuendo, al contrario di quello di Google che è andato man mano crescendo.

OB-XZ106_AppleG_G_20130625171103

Il divario probabilmente è destinato ad aumentare, anche se non possiamo prevedere per quanto tempo. Sarà adesso interessante vedere come queste due grandi aziende si sfideranno anche sotto questo punto di vista; che poi, diciamocelo chiaramente, è quello che forse più gli interessa oltre che portare innovazione.

Via