Stanno comparendo diversi thread su Reddit che segnalano la disattivazione di alcuni account da parte di Google, apparentemente senza nessun preavviso all’utente. L’ignaro utente viene avvisato, sulla casella mail di riserva, della chiusura dell’account a causa di una violazione delle condizioni d’uso.

Va segnalato che gli account chiusi da Google erano inutilizzati da anni, come riportato ripetutamente anche sui forum di supporto di Gmail. Sembra che l’operazione sia irreversibile, anche se l’avviso informa che il recupero dovrebbe essere possibile entro un lasso di tempo molto breve.

Anche se Google fosse nel giusto, eliminando gli account inutilizzati che si limitano ad occupare inutilmente spazio sui server di Big G, sarebbe stato più corretto inviare un avviso di imminente chiusura, con le operazioni da effettuare per salvare i propri dati o per evitare la cessazione dell’account. È altrettanto vero però che se un account è inutilizzato da anni l’utente potrebbe non accorgersi della sua cancellazione.

Potrebbe anche essersi trattato di un semplice errore, ma a questo proposito dovremo aspettare un commento ufficiale di Google sulla situazione prima di trarre le dovute conclusioni. Se per caso avete un vecchio account che non utilizzate da tempo ma che potrebbe contenere informazioni importanti, eseguite un backup a scopo precauzionale.

Via