Google ci ha abituato all’apertura e chiusura di molti servizi senza troppi clamori. L’ultimo caso è quello di Google Showtimes, un sito dedicato agli appassionati di cinema che permetteva loro di cercare cinema, film e orari di proiezione, indicando la località e la data preferite.

Ovviamente le funzionalità che prima erano presenti nel sito Google Showtimes sono state integrate nel classico sito google.com, dove forniscono risultati con un aspetto grafico decisamente più invitante. Lanciato nel 2005, il sito non ha ricevuto aggiornamenti importanti, mantenendo un aspetto che nel 2016 era decisamente obsoleto.

Sembra inoltre che Google Showtimes non sia stata una interessante fonte di guadagno per Big G, visto che le inserzioni pubblicitarie non hanno mai fatto capolino nel sito dedicato al cinema. Nemmeno lo streaming di contenuti video sembrava essere negli interessi di Google, visto che tra il lancio di Showtimes e l’acquisizione di YouTube è passato più di un anno.

Nei suoi 11 anni di vita, Google Showtimes è stato un ottimo punto di ricerca per i cinefili incalliti che volevano evitare il calderone di informazioni contenute su Google.com e la sua chiusura non rappresenta una novità per il colosso di Mountain View, che in passato ha già chiuso il sito dedicato alle ricerche di hotel.