Google Project Ara: lo smartphone modulare sarà in commercio nel 2017

Google Project Ara: lo smartphone modulare sarà in commercio nel 2017
{ "img": {"small":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2016\/05\/ProjectAra2.png","medium":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2016\/05\/ProjectAra2-460x231.png","large":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2016\/05\/ProjectAra2-635x318.png","full":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2016\/05\/ProjectAra2.png","retina":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2016\/05\/ProjectAra2.png"}, "title": "Google Project Ara: lo smartphone modulare sar\u00e0 in commercio nel 2017" }

Project Ara, il progetto di Google dedicato alla creazione di uno smartphone completamente modulare, sbarcherà ufficialmente nel mercato nel 2017, mentre entro la fine dell’anno verrà rilasciato un nuovo dispositivo per gli sviluppatori.

La conferma proviene direttamente dal capo dell’Innovazione e Creazione di Google ATAP, Blaise Bertrand, il quale durante la terza giornata del Google I/O 2016 ha parlato della rivoluzione di Project Ara e del suo futuro. Google rilascerà un nuovo dispositivo per gli sviluppatori entro la fine del quarto trimestre dell’anno mentre verrà commercializzato sul mercato nel 2017.

Nel nuovo dispositivo sono stati ottimizzati gli spazi per i moduli e rimuovere questi ultimi sarà semplicissimo in quanto basterà pronunciare ad esempio “Ok Google, rimuovi il modulo fotocamera“, oppure si potrà fare tramite un’applicazione dedicata. Lo smartphone è dotato di sei slot per l’inserimento dei moduli, che si differenziano per materiali, colori e funzionalità. Sarà possibile, infatti, applicare dei moduli dedicati alla fotocamera, al comparto audio e alla memoria esterna. Oltre questi moduli “classici” sarà, inoltre, possibile applicare dei moduli con dei display secondari o con dei sensori per misurare la glicemia, utili per le persone diabetiche.

Di seguito viene riportato il video dimostrativo di Google Project Ara:

Project Ara, dopo la presentazione odierna effettuata da Google, sembra essere molto più tangibile e reale. Il dispositivo modulare di Google sarà lo smartphone del futuro?

 

Condividimi!