Il Google Play Store si differenzia dallo store di casa Apple per varie ragioni che vanno dal numero dei titoli presenti al numero di applicazioni presenti in determinate categorie.

L’analisi è stata eseguita dalla società di ricerca 42matters, la quale ha messo in evidenza alcune differenze tra i due store di applicazioni più utilizzati del mondo: il Google Play Store e l’App Store di Apple. Lo store di casa Google vanta circa 2,7 milioni di titoli mentre quello della casa di Cupertino si deve accontentare solamente di 2 milioni di applicazioni. Gli sviluppatori sono meno propensi a pubblicare applicazioni sullo store di Apple sia per i costi più elevati di pubblicazione (99 dollari contro i 25 richiesti da Google) sia per la ridotta compatibilità dell’Xcode SDK, il quale funziona solo sui Mac.

Sul Google Play Store la sezione dedicata ai giochi comprende il 18,2% dei titoli e le categorie più ricche sono quelle relative all’ “Istruzione” e al “Lifestyle”, le quali contano circa 400.000 titoli. Il Play Store, inoltre, continua a crescere a dismisura con circa 29.000 nuove applicazioni ogni settimana.

Il Google Play Store, dopo anni di “dispute virtuali” è riuscito a superare alla grande lo store di Apple.

Cosa ne pensate?