Google Play Libri si aggiorna alla versione 4.3 introducendo una novità piuttosto interessante che abbiamo visto già comparire precisamente un mese fa su Google Podcast.

Accenniamo all’opzione “Riduci parti di silenzio”, funzionalità grazie alla quale è possibile abbreviare la durata complessiva dell’ascolto di un audiolibro o di un podcast riducendo per l’appunto la durata delle parti di silenzio rilevate nel contenuto da ascoltare.

Come vediamo dagli screenshot che seguono questa nuova funzione è attivabile direttamente dal menù accessibile tramite il pulsante relativo alla velocità di narrazione, (l’”1x” posto in basso a destra nella prima schermata di cattura).

L’opzione in questione è poi azionabile spuntando la voce relativa, voce che risulta essere disabilitata di default. Insomma, coloro i quali sono sempre di fretta e desidererebbero sfruttare al massimo il proprio tempo possono trovare in questo aggiornamento alla v4.3 di Play Libri un fedele alleato.

Manca purtroppo una scala con la quale decidere di quanto ridurre le parti di silenzio, ma Google potrebbe pensarci magari in una versione futura.

A ogni modo, se disponibile, potete scaricare la nuova versione di Google Play Libri direttamente dal Play Store seguendo il badge che segue. Altrimenti fate riferimento al file APK scaricabile seguendo questo link.