Pochi giorni fa, l’applicazione Google in versione Beta ha ricevuto un nuovo aggiornamento che l’ha portata alla build 8.9.9. Questa numerazione, oltre a introdurre le varie novità di cui vi abbiamo già parlato nel nostro articolo dedicato, è andata a influenzare anche applicazioni esterne a essa, ma interne all’universo Google. Fra queste, alcune novità importanti sono state introdotte nell’applicazione Google Podcast.

In base a quanto comunicato dal sito web 9To5Google, infatti, grazie all’aggiornamento della beta dell’applicazione padre, Google Podcast ha ricevuto due nuove funzionalità che faranno molto comodo nell’utilizzo quotidiano. La prima, un po’ meno importante, riguarda l’inserimento di una nuova icona sulla barra di stato a forma di onda durante la riproduzione, che sostanzialmente non porta niente in più rispetto al passato se non un miglioramento estetico.

La seconda, molto più importante, introduce una nuova funzionalità nella riproduzione di un podcast che prende il nome di “Taglia parti di silenzio”. Quest’opzione, accessibile nella schermata di velocizzazione del contenuto, offre la possibilità di tagliare le parti vuote o di silenzio presenti in un podcast così da rendere più fluido il suo ascolto. Una volta selezionata mediante la sua pressione, questa esaminerà la traccia cercando di identificare le zone di silenzio e le taglierà, comportando così una riduzione della sua durata. Ecco uno screenshot che la vede protagonista:

Come detto in precedenza, questa funzione apparirà nell’applicazione Google Podcast immediatamente dopo aver aggiornato l’app Google Beta alla versione 8.9.9.21. Si tratta di una caratteristica disponibile anche in Italia e non solo negli Stati Uniti come avviene attualmente per altre novità. Per iniziare a provarla, potete procedere – prendendovi le vostre responsabilità – installando la versione Beta dell’applicazione Google richiedendo l’inclusione nel programma di beta testing interno al Google Play Store oppure scaricando l’apk da APKMirror. Cosa ne pensate di questa novità? Fatecelo sapere nel box dei commenti!