Google Play Film permette finalmente ai suoi numerosi utenti anche di acquistare film Disney, Pixar e Marvel in risoluzione 4K. Per adesso la novità riguarda soltanto gli Stati Uniti, ma non ci dovrebbe volere molto per vederla arrivare anche da noi.

La piattaforma di Big G aveva dato il benvenuto ai film in 4K UHD già nel 2016 e lo scorso anno aveva offerto gratuitamente l’upgrade al 4K dei contenuti acquistati precedentemente in SD e HD. Quello di oggi è un altro importante passo in avanti per Google Play Film, ancora di più guardando all’inclusione dei film della Disney, la quale storicamente non permetteva di acquistare online contenuti in 4K.

Ebbene a questa situazione ora viene data una svolta significativa: Disney, al pari di Lucasfilm, Marvel Studios e Pixar, permette infatti agli utenti di acquistare film in 4K proprio tramite Google Play Film e quindi comodamente dal Play Store.

Tra i primi titoli disponibili all’acquisto ce ne sono anche alcuni recenti come Avengers: Infinity War, Captain Marvel e Black Panther (il 30 luglio toccherà anche ad Avengers: Endgame), mentre tra quelli di animazione ci sono Coco e The Lion King (1992), senza dimenticare Solo: A Star Wars Story. Google ha comunque promesso che si tratta soltanto di un primo step e che prossimamente arriveranno numerosi altri titoli.

Passando al capitolo prezzi, come potete vedere dall’immagine riportata qui sopra riferita a Infinity War, si passa dai 19,99 dollari necessari per l’acquisto del film in HD (al netto di eventuali sconti) a 24,99 dollari per la versione in 4K. Si tratta ovviamente di prezzi riferiti al mercato statunitense, resta da capire che conversione subiranno da noi.

Per chi non ancora non lo conoscesse, Google Play Film è il servizio del colosso di Mountain View che consente agli utenti di acquistare e noleggiare un’ampia selezione di titoli e di fruirne su varie piattaforme (dai dispositivi Android e iOS attraverso l’applicazione ufficiale ai computer, passando per le smart TV fino ad arrivare alle TV meno moderne mediante una Chromecast o un box TV). Nello specifico, la fruizione di film in 4K può avvenire tramite Chromecast Ultra, Android TV e tante smart TV di ultima generazione.