Fin dalle prime versioni beta di Android Q è stata avvistata una nuova applicazione, chiamata Google Pixel Themes, dedicata alla personalizzazione del robottino verde. Sembra che lo sviluppo sia ormai prossimo al termine e che presto potremo scoprirne tutti i dettagli.

Nel frattempo alcuni collaboratori di XDA hanno scoperto, all’interno del codice sorgente di Android 10, appena caricato sull’AOSP, la presenza di una nuova applicazione chiamata ThemePicker, che dovrebbe rappresentare il front-end per il sistema di temi della nuova versione di Android.

Non è stato possibile installare correttamente l’applicazione e farla funzionare, ma possiamo comunque mostrarvi un paio di immagini. Si tratta di screenshot presenti in un album pubblico collegato a un recente commit, che mostrano l’interfaccia dell’applicazione di gestione dei temi.

A quanto pare l’app potrà essere richiamata tramite il menu contestuale nella Home page, oltre che dalle impostazioni, e dovrebbe permettere di scegliere uno dei tre temi preinstallati. Ognuno di essi permetterà di cambiare la forma delle icone, il font di sistema e il colore degli accenti.

Sono presenti altri commit con immagini più datate, che ci permettono comunque di avere una visione più chiara dell’aspetto dell’applicazione, Sarà possibile mixare i vari stili per crear un proprio tema, che potrà essere salvato per un riutilizzo futuro.

Lo sviluppatore Luca020400, un XDA Recognized Developer, è riuscito a ottenere un paio di screenshot che mostrano la schermata che permette di scegliere le dimensioni della griglia nella home page e lo stile dell’orologio nella modalità Always On Display.

È probabile che la Google Pixel Themes venga rilasciata insieme a Google Pixel 4 e Google Pixel 4 XL, la cui presentazione è attesa per il mese prossimo. Successivamente potrebbe essere resa disponibile per tutti gli smartphone che utilizzano Android 10.