La società Nexi S.p.A. che si occupa dei servizi per il pagamento digitale avrebbe inviato un comunicato alle banche italiane in cui si parla dell’arrivo di Google Pay in Italia, almeno secondo quanto riporta Lega Nerd. Ecco la parte cruciale del comunicato:

A partire dal mese di Settembre 2018 si arricchirà l’offerta di servizi Mobile Payments per le Banche Partner con il lancio di Google Pay, che si affiancherà ai servizi già disponibili (Apple Pay e Samsung Pay).

Il servizio HCE, come soluzione di Proximity Payments, sarà sostituito da Google Pay per tutti i dispositivi Android: i Clienti già attivi su HCE, aggiornando l’App Nexi Pay, visualizzeranno quindi automaticamente il nuovo servizio e potranno attivarlo.

Come si legge, la data prevista da Nexi per l’arrivo di Google Pay in Italia sarebbe settembre 2018 e potrebbe essere credibile, visto che da alcune settimane ci sono dei segnali in questo senso: l’applicazione Google Pay, infatti, compare e scompare all’interno degli smartphone in seguito ad aggiornamenti e in modo abbastanza casuale, segno che sono in fase di svolgimento test nei piani alti.

Google Pay in Italia a settembre (2)

Google Pay è un metodo di pagamento che permette di effettuare transazioni di denaro utilizzando lo smartphone. Può essere utilizzato nelle attività commerciali fornite di POS contactless o in quelle in cui è esposto il pulsante “Paga con Google Play“.

Google Pay fa differenza tra le transazioni inferiori e superiori ai 25 euro, per questioni di sicurezza: le transazioni inferiori a 25 euro possono essere eseguite tramite un click sullo smartphone e un successivo click sul POS contactless, mentre le transazioni superiori a 25 euro richiedono il metodo di sicurezza che si utilizza per sbloccare lo smartphone, come il PIN o l’impronta digitale.

Per ora non ci sono altre informazioni, ma vi terremo aggiornati. Settembre è vicino, così come sono vicini Android P e i Google Pixel 3.