Può capitare spesso di ritrovarsi senza la possibilità di utilizzare la connessione dati e quindi avere uno smartphone limitato in molte delle sue funzioni. Il team di Google Research verso la fine di questo mese presenterà un progetto con l’obiettivo di migliorare l’intelligenza artificiale dell’assistente vocale e quindi di Google Now.

Se non si dispone di una connessione non si potranno sfruttare alcuni comandi di Google Now che funzionano quando il dispositivo è connesso ad Internet. Così il team di Google Research ha in mente la creazione di un nuovo sistema per utilizzare i comandi vocali senza che sia necessaria una connessione. Questo sistema conserverà i dati sul dispositivo anziché reperirli continuamente dal server, i dati non occuperanno un grande quantitativo di memoria.

Durante la prova su un Nexus 5 questo sistema ha occupato 20.3 MB di memoria ed ha raggiunto un tasso di errore delle parole del 13,5% su un’intera dettatura. Con i comandi vocali offline di Google Now si potrà inviare, per esempio, una mail e le istruzioni verranno registrate, memorizzate e inviate quando il dispositivo tornerà online.

I risultati raggiunti saranno presentati alla 41° International Conference on Acoustics, Speech and Signal Processing che si terrà il prossimo 20 marzo 2016.

Via