Google si è sempre impegnata nella ricerca di velocizzare il caricamento delle pagine web ed ha creato, già tempo fa, il progetto Accelerated Mobile Pages (AMP): quest’oggi l’azienda ha introdotto una nuova certificazione per verificare la capacità degli sviluppatori di realizzare siti veloci e fedeli alle regole AMP.

Google Mobile Sites si pone come garanzia, per gli utenti ma anche per potenziali clienti, della capacità dello sviluppatore di realizzare siti veloci nel rispetto degli standard di design nel mondo mobile. Per ottenere questo attestato basterà andare nelle guidelines design di Google, passare il test e controllare la presenza del vostro account nel profilo Google partner.

Chris Hohorst, a capo dell’iniziativa, infatti, ha affermato:

“Attraverso la codifica delle buone pratiche nello sviluppo di un sito mobile, speriamo di migliorare il livello generale del design e velocità su mobile e rendere più facile trovare i migliori talenti”.

Sempre riguardo gli sviluppatori, Google ha pensato bene di inserire un banner di avviso nella piattaforma Google Play Developer Console che ricorda agli sviluppatori di inserire un changelog come descrizione di ogni aggiornamento che rilasciano al pubblico.

Questo sia per incitare l’utente ad aggiornare l’applicazione che per tener traccia dei miglioramenti delle varie correzioni di bug che per informare i clienti su quali sono le modifiche che stanno installando sul proprio dispositivo.

Attraverso l’introduzione di questo banner l’azienda spera di sensibilizzare gli sviluppatori su questo tema, oltre che evitare di inserire il solito “bug fixes and improvements”.

C’è anche da dire, tuttavia, che Google detta regole che poi, in molte applicazioni, non fa rispettare nemmeno ai propri sviluppatori!